Come arredare il soggiorno con un mobile bar

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se nel soggiorno di casa intendiamo completare l'arredamento con qualche oggetto utile, non c'è niente di meglio che inserire un mobile bar. In commercio, si possono trovare delle strutture complete di banco e credenza per la conservazione di bottiglie e bicchieri, e la tipologia varia dal legno rustico a quello classico, fino al metallo anodizzato. Per tutti coloro che non sanno come arredare il soggiorno con un mobile bar, in questa guida vengono proposti due modelli, che si possono costruire con la tecnica del fai da te.

27

Occorrente

  • Mobile bar completo di credenza
  • Listelli in ferro e in legno
  • Legno compensato da 0.8mm
  • Attrezzi per il bricolage
  • Colla vinilica e viti
  • Vernici, cere e flatting
  • Pennello
  • Compressore
  • Tondo in legno
  • Ruote in ferro
  • Vernice nera
37

Per realizzare un mobile bar occorrono alcuni materiali ed attrezzi come un trapano elettrico, un martello, dei chiodi, un metro e della colla, oltre ad alcuni prodotti per la finitura. Un primo modello di mobile bar da inserire in un ambiente soggiorno per completare in modo raffinato l'arredamento, è di realizzarlo in stile marinaro inglese, utilizzando del legno compensato che può essere facilmente curvato e sagomato in base alla parete disponibile.

47

Dopo aver realizzato quindi il banco, con dei listelli in legno, ci occupiamo invece di creare sulla parete una libreria, che ritorna utile per appoggiare bottiglie di vino e di liquore, oltre che diversi tipi di bicchieri adatti per tutte le occasioni. A lavoro ultimato, il legno va carteggiato, stuccato ed infine verniciato scegliendo tra prodotti acrilici, del flatting o una lucidatura a tampone. Un mobile bar con queste caratteristiche, serve oltre che per arredare un soggiorno e renderlo elegante, anche a sfruttare alcune pareti o angoli della casa, dove non si sa cosa inserire, specie se lo spazio a disposizione non è tantissimo. Una struttura simile può tuttavia essere realizzata con l'alluminio o il ferro, se il contesto del soggiorno è in stile ultramoderno, e quindi la scelta è ideale soprattutto per il fattore estetico. A proposito del ferro, nel passo successivo, vediamo invece come realizzare un mobile bar con questo materiale in stile tipicamente rustico.

Continua la lettura
57

La realizzazione di questo oggetto di arredamento, consiste nel tagliare dei listelli in ferro e fissarli tra loro con delle viti, in corrispondenza di fori praticati con un trapano elettrico. Una volta realizzato un cubo, all'interno si inserisce una cantinetta in legno per contenere le bottiglie di vino, mentre sulla base alta si posiziona un tondo di legno, che serve da appoggio per bicchieri, bottiglie e piccoli stuzzichini. Per completare il lavoro, si può eseguire una laccatura a spruzzo utilizzando un compressore, oppure applicare a pennello della vernice nera, per simulare il colore del ferro battuto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un bar in stile country

Arredamento

Come Scegliere Il Mobile Bar Da Casa

Arredamento

Come arredare un bar con oggetti d'epoca

Arredamento

5 idee per arredare un soggiorno molto spazioso

Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con i vinili

Arredamento

Come arredare un bar lungo e stretto

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico

Arredamento

Come arredare il soggiorno con l'angolo cottura