Come arredare il soggiorno con scala a giorno

Tramite: O2O 13/05/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in fase di ristrutturazione della nostra casa, abbiamo deciso di installare nell'ambiente soggiorno una scala del tipo definito "a giorno", è importante saper arredare correttamente il contesto, e per farlo, sono necessari dei piccoli accorgimenti, che oltre a rivelarsi ideali per il design sono anche funzionali. A tale proposito ecco una guida, in cui ci sono alcuni consigli, su come arredare il soggiorno con una scala a giorno.

25

Nella foto introduttiva possiamo notare una tipica scala a giorno, che viene in gergo così definita poiché sprovvista di scalini chiusi a favore di quelli trasparenti in vetro o in plexiglass, e comunque aperti nella parte inferiore. Arredare la casa con questa tipologia di scala ben distinta è tuttavia semplice, per cui basta seguire attentamente quando ci apprestiamo a descrivere nei passi successivi.

35

Un scala a giorno può essere sfruttata come arredo e in modo funzionale; infatti, la parte sottostante degli scalini, si può corredare di cassetti in legno ideali questi ultimi per conservare suppellettili vari e soprattutto minuterie, come ad esempio giochi di società, carte, scacchiere e quant'altro si tira fuori in presenza di ospiti. Anche per tovaglie, scorta di posate e di piatti, la funzionalità di questi cassetti che seguono la forma degli scalini risulta perfetta, e nel contempo il contesto viene arredato in modo elegante. Il consiglio da dare in merito agli scalini in vetro o in plexiglass è tuttavia quello di applicare le grip antiscivolo, specie se in casa ci sono bambini o persone anziane. Un ambiente soggiorno in cui viene installata una scala di questo tipo, può inoltre diventare simile ad un piccolo e vivibile chalet interno alla casa anziché in giardino. Infatti nel passo successivo, descriviamo questa tipologia di arredo corredandola anche di foto esplicativa.

Continua la lettura
45

Una tipologia di scala a giorno come questa, può diventare elegante e nel contempo rustica, magari applicando dei corrimani in legno di colore marrone chiaro o scuro, e di pedane ai piedi della scala stessa, per poi aggiungere delle piante, tavolinetti e l'immancabile TV a LED. Se tuttavia la scala a giorno è dotata di un pianerottolo al piano superiore, allora la parte sottostante si può sfruttare per posizionare un tavolo e una poltroncina, oppure adibirlo a libreria. In entrambi i casi, si vengono a liberare il centro della stanza e alcune pareti che si possono poi sfruttare diversamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il soggiorno con il bianco

Arredamento

Come arredare un soggiorno in taverna

Arredamento

Come arredare il soggiorno

Arredamento

Come arredare un soggiorno stretto e lungo

Arredamento

Come arredare il soggiorno in modo insolito

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico

Arredamento

Come arredare il soggiorno con pavimento in marmo

Arredamento

Come arredare un soggiorno sul soppalco