Come arredare il soggiorno con scala a giorno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se in fase di ristrutturazione della nostra casa, abbiamo deciso di installare nell'ambiente soggiorno una scala del tipo definito "a giorno", è importante saper arredare correttamente il contesto, e per farlo, sono necessari dei piccoli accorgimenti, che oltre a rivelarsi ideali per il design sono anche funzionali. A tale proposito ecco una guida, in cui ci sono alcuni consigli, su come arredare il soggiorno con una scala a giorno.

24

Nella foto introduttiva possiamo notare una tipica scala a giorno, che viene in gergo così definita poiché sprovvista di scalini chiusi a favore di quelli trasparenti in vetro o in plexiglass, e comunque aperti nella parte inferiore. Arredare la casa con questa tipologia di scala ben distinta è tuttavia semplice, per cui basta seguire attentamente quando ci apprestiamo a descrivere nei passi successivi.

34

Un scala a giorno può essere sfruttata come arredo e in modo funzionale; infatti, la parte sottostante degli scalini, si può corredare di cassetti in legno ideali questi ultimi per conservare suppellettili vari e soprattutto minuterie, come ad esempio giochi di società, carte, scacchiere e quant'altro si tira fuori in presenza di ospiti. Anche per tovaglie, scorta di posate e di piatti, la funzionalità di questi cassetti che seguono la forma degli scalini risulta perfetta, e nel contempo il contesto viene arredato in modo elegante. Il consiglio da dare in merito agli scalini in vetro o in plexiglass è tuttavia quello di applicare le grip antiscivolo, specie se in casa ci sono bambini o persone anziane. Un ambiente soggiorno in cui viene installata una scala di questo tipo, può inoltre diventare simile ad un piccolo e vivibile chalet interno alla casa anziché in giardino. Infatti nel passo successivo, descriviamo questa tipologia di arredo corredandola anche di foto esplicativa.

Continua la lettura
44

Una tipologia di scala a giorno come questa, può diventare elegante e nel contempo rustica, magari applicando dei corrimani in legno di colore marrone chiaro o scuro, e di pedane ai piedi della scala stessa, per poi aggiungere delle piante, tavolinetti e l'immancabile TV a LED. Se tuttavia la scala a giorno è dotata di un pianerottolo al piano superiore, allora la parte sottostante si può sfruttare per posizionare un tavolo e una poltroncina, oppure adibirlo a libreria. In entrambi i casi, si vengono a liberare il centro della stanza e alcune pareti che si possono poi sfruttare diversamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee per arredare un soggiorno molto spazioso

Arredamento

Come arredare il soggiorno con il bianco

Arredamento

Come arredare un soggiorno con differenti stili e design

Arredamento

Come arredare un soggiorno stretto e lungo

Arredamento

Come arredare il soggiorno in modo insolito

Arredamento

5 idee per arredare il tuo soggiorno in stile cinese

Arredamento

5 idee per arredare il soggiorno contemporaneo

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile tirolese