Come arredare il soggiorno con pavimento in marmo

Tramite: O2O 16/02/2021
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il soggiorno è una sala dalle dimensioni importanti, che va arredata in base ai propri gusti ed esigenze. Nel corso di questo tutorial, scegliendo le tonalità, i complementi d'arredo e le giuste sfumature; è possibile arredare il soggiorno con pavimento in marmo in modo elegante e raffinato, conferendo all'ambiente un tocco in più di originalità e raffinatezza. Bisogna, infatti realizzare l'equilibrio adatto tra mobili e spazio vuoti. Se pertanto siete interessati a scoprire come sia possibile arredare il soggiorno con pavimento in marmo, seguite con attenzione i mie consigli.

29

Occorrente

  • Divano
  • Librerie
  • Parete attrezzata multicolore
  • Faretti
  • Tappeti tinta unita
  • Mobili laccati lucidi
  • Lampada con diffusore
39

Scegliere l'arredamento

La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere l'arredamento adatto. Tenete conto innanzitutto, che essendo il pavimento di casa un elemento di grande importanza, è fondamentale scegliere i giusti complementi d'arredo, ovvero colori e sfumature capaci di impreziosire la stanza ed evitare di creare accostamenti spiacevoli. Il pavimento in marmo è sicuramente perfetto per un soggiorno, per una sala da pranzo o per la cucina. Ma con dei mobili particolari è possibile realizzare dei perfetti contrasti. Ad esempio, se il marmo della vostra casa è di colore chiaro, potete optare per dei divani e poltrone di colore beige, grigio o nero. Un ruolo in primo piano, in questo senso lo giocano sicuramente le librerie e le pareti attrezzate delle stesse tonalità. Tra le proposte più nuove e funzionali, oltre che dal design accattivante, potete inserire nel soggiorno delle strutture modulari con griglie decorative. Quest'ultime le potete assemblare in modo da creare spazi di diverse dimensioni.

49

Considerare le tipologie di marmo

Concretamente per arredare con gusto con il marmo, è importante tenere in considerazione le diverse tipologie di marmo attualmente reperibili in commercio. I generi di marmo si differenziano per colore, aspetto dovuto alla presenza di sostanze in esso contenute. Quindi è possibile trovare il marmo chiaro, scuro, beige, bianco, rosso e persino verde. Il marmo bianco statuario (Apuane) è quello più pregiato, mentre quello comune, presenta macchie e striature scure. I marmi rossi contengono ematite e i più conosciuti sono quello Rosso di Verona, di Levanto e della Gherardesca. I pavimenti in marmo più utilizzati vengono montati sia in lastre di dimensioni standard, che in soluzioni a casellario. Quest'ultima soluzione, la potete realizzare su superfici a motivi regolari o su disegno, mediante l'accostamento di materiali di colore o natura differenti.

Continua la lettura
59

Adattare lo stile classico

Chi ama lo stile d'arredamento classico in particolare, può optare per un pavimento in marmo chiaro, caratterizzato da disegni geometrici variamente riprodotti (a quest'ultimo peraltro possono essere abbinati mobili caratterizzati da decori e intarsi). I marmi che presentano una tonalità beige invece, si abbinano perfettamente ad un ambiente caratterizzato dalla presenza di mobili classici in legno scuro (i marmi della tonalità del rosso e del verde invece si adattano maggiormente con elementi in stile moderno, ad esempio mobili e decori moderni). Il marmo nero o comunque scuro è particolarmente adatto per arredare gli ambienti in stile barocco e/o classico, grandi e ricchi di complementi d'arredo classico. Infine per caratterizzare ed esaltare l'eleganza del pavimento in marmo, appendete sulle pareti dei quadri astratti. Questo è un modo originale per spezzare la monocromia dominante, giocata sui toni scuri. Sulle pareti, montate due coppie di applique a incasso in vetro, creando così un contesto focus luminoso, senza tuttavia distogliere l'attenzione dal contesto.

69

Adattare lo stile moderno

Se invece, preferite lo stile moderno scegliete di marmi in tonalità chiare. Quest'ultimi si abbinano facilmente ai soggiorni provvisti di vetrate ed elementi in acciaio. Per far risaltare ulteriormente i pavimenti in marmo, bisogna creare delle combinazioni con colori primari. Quindi vi suggerisco di scegliere dei mobili bicolore. Per fare un esempio, potete arredare il soggiorno con parete attrezzata di colore nero e bianca, ravvivando così la stanza neutra o tono su tono. Anche le fantasie di più colori possono essere piacevoli. I motivi che possono sembrare sgargianti divengono esteticamente apprezzabili, se utilizzati per vivacizzare un pavimento in marmo con uno sfondo monocromatico in tinta unita.

79

Adattare i tessuti

Per concludere, dovete adattare i tessuti al pavimento in marmo. Per quanto riguarda i tessuti della stanza, ovvero le tende e i tappeti, per un soggiorno con pavimento in marmo è consigliabile scegliere sfumature e toni totalmente contrastanti (non è una regola assoluta, scegliete anche in base ai vostri gusti personali). Se ad esempio, avete scelto un pavimento in marmo chiaro o di tonalità beige, vi consiglio di optare per delle tende rossicce (o comunque bordeaux o marroni), cercando di abbinarle al resto della stanza (ad esempio ai divani o alle sedie). Lo stesso discorso può essere applicato ai tappeti, evitando al contempo di creare un eccessivo stacco di colore all'interno della stanza. Per qualsiasi dubbio, o semplicemente per avere ulteriori informazioni sull'argomento, vi consiglio di ricorrere ad altri canali d'informazione presenti in commercio (ad esempio riviste cartacee dedicate all'arredamento e al design della casa).

89

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un soggiorno all'americana

Arredamento

Casa al lago: come arredare il soggiorno

Arredamento

Come arredare casa con il marmo di Carrara

Arredamento

Come arredare il soggiorno

Arredamento

Come arredare un soggiorno in taverna

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile nordico

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile rustico