Come arredare il soggiorno con le cassette della frutta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sono sicurissimo che questa guida verrà apprezzata specialmente dai lettori appassionati dal fai da te e anche dal riciclo, in quanto, come avrete già potuto comprendere leggendovi il titolo che abbiamo inserito all'inizio della guida, ci concentreremo nello spiegarvi come arredare il soggiorno con le cassette della frutta, una maniera interessante per non buttare ciò che realmente potrebbe servirci per altri scopi utili.
Per quanto riguarda le cassette della frutta, si tratta di oggetti molto versatili e semplici da dipingere e decorare, che ci consentiranno di esprimere liberamente tutta la nostra creatività nel realizzare molteplici soluzioni di arredo con un dispendio economico davvero trascurabile. Le cassette della frutta sono oltre tutto anche facilmente reperibili presso i mercatini di quartiere o dal nostro fruttivendolo di fiducia, ed in tal modo recupereremo altresì un tipo di materiale che potrebbe venire, a torto, gettato via tra i rifiuti.

27

Occorrente

  • Cassette della frutta
  • vernici
  • pennelli
  • viti
  • colla
  • guanti
37

Il tavolino da salotto

Un'idea davvero interessante e utile è quella di costrire un tavolino da salotto. Al fine di poter raggiungere questo scopo, abbiamo la necessità di aver a nostra disposizione quattro cassette della frutta, che andremo precedentemente a scatavetrare per bene, e successivamente a dipingere con una tinta a nostro piacimento. In un momento successivo a questo primo passaggio, potremo passare all'assemblaggio dei pezzi, unendo il lato più lungo di una cassetta a quello corto dell'altra, e completando l'opera in questo modo con l'aiuto delle altre 2 cassette. Per unire i pezzi l'uno all'altro possiamo utilizzare delle viti, ma sarà sufficiente e più pratico servirci di una colla specifica per il legno ad alta tenuta. A questo punto avremo ottenuto il nostro tavolino, che fungerà anche da portariviste, al centro del quale potremo apporre una composizione floreale o arborea sostenuta da una base di ciottoli da giardino.

47

La libreria

Un'altra idea che potrebbe farvi piacere è quella di creare, sempre con le cassette della frutta, una sorta di mobile che utilizzeremo come libreria, che riusciremo a produrre tramite l'utilizzo di un numero variabile di cassette della frutta, direttamente proporzionale alle dimensioni che vorremo dare alla libreria stessa. Possiamo anche decidere di rompere gli schemi in maniera più drastica, ed assemblare il nostro mobile in maniera asimmetrica e fantasiosa, per un risultato ancora più originale e movimentato. Se vogliamo, potremo inoltre utilizzare le singole cassette per sfruttarle come mensole distribuendole nella stanza, magari colorandole in diverse tonalità e fantasie.

Continua la lettura
57

Gli sgabelli

Potremo inoltre realizzare dei simpatici sgabelli, tinteggiando le cassette della frutta e ricoprendole con dei cuscini imbottiti colorati, o potremo ottenere un simpatico mobiletto portaoggetti, ideale per l'angolo della lettura, semplicemente sovrapponendo due cassette in modo che raggiungano l'altezza desiderata.
In chiusura, vi consiglio di seguire anche altre metodologie per il riciclo e il fai da te, aspetti che fanno sicuramente bene all'ambiente, ci fanno risparmiare e ci divertono. Eccovi un link utile su questa tematica: http://www.cosedicasa.com/fai-da-te/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione che non ci sia presenza di schegge di legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Consigli per arredare con le cassette di legno

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile moderno

Arredamento

5 idee per arredare un soggiorno molto spazioso

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile country

Arredamento

Come arredare il soggiorno con il bianco

Arredamento

Come arredare un soggiorno con differenti stili e design

Arredamento

Come arredare il soggiorno in modo insolito

Arredamento

5 idee per arredare il tuo soggiorno in stile cinese