Come arredare il soggiorno con l'angolo cottura

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Dove gli spazi non consentono di avere una cucina abitabile, la zona living sopperisce a questa mancanza con un angolo cottura. In questo modo il living sintetizza in un unico ambiente soggiorno, cucina e sala da pranzo. Questa disposizione gioca a favore dei piccoli spazi, rendendo la casa più aperta e funzionale. Ma per arredare un ambiente di questo tipo, i colori, i materiali e gli accessori diventano fondamentali. Vediamo quindi come arredare un soggiorno con l'angolo cottura.

24

Lo stile di arredo dovrà essere lo stesso sia per la zona cucina che per il soggiorno, per permettere ai due ambienti di fondersi tra loro. Se si sceglie uno stile classico in cucina, è necessario proseguire con questo concetto anche nella scelta degli elementi di arredo per il soggiorno; mentre la scelta dei colori delle pareti dovrà essere fatta a seconda della diversità di utilizzo degli spazi, per cui è importante arredarla utilizzando diverse tinte per entrambe le zone. Per quanto riguarda l'illuminazione, questa dovrà essere uniforme in tutta la stanza, aggiungendo magari una lampada a sospensione nell'angolo cottura e sul tavolo da pranzo.

34

La zona cucina può essere organizzata su un'intera ed unica parete, divisa dal resto dell'ambiente da una vetrata colorata che va a delimitare le due zone ma, allo stesso tempo, garantisca un'idea di continuità dello spazio. Dovendo arredare una superficie esigua, sarà bene concentrare al massimo i componenti, inserendo il forno e il piano cottura ad incasso, il frigorifero combinato ed un singolo lavello. Molto importante è il ruolo rivestito dalla cappa aspirante, che dovrà essere potente per evitare la diffusione di odori e fumo nell'intero ambiente. È possibile, inoltre, decidere di posizionare il tavolo da pranzo in cucina, magari ricorrendo ad una moderna penisola corredata di sgabelli.

Continua la lettura
44

La zona soggiorno vedrà posizionato sulla parete più lunga un grande mobile che possa contenere al suo interno la televisione, l'impianto stereo e uno spazio libreria. Se abbiamo scelto di mettere il tavolo da pranzo nella zona cucina, in soggiorno sarà utile pensare ad un tavolino basso dove poggiare bicchieri e oggetti di uso comune. Lo spazio in altezza, inoltre, non va sottovalutato, bensì sfruttato in maniera intelligente, posizionando ad esempio delle mensole che potranno fornire un ulteriore supporto per i nostri libri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la zona living per Halloween

Arredamento

Come arredare il living

Arredamento

10 consigli per arredare la zona living per Halloween

Arredamento

Come arredare il living in stile mix and match

Arredamento

5 Idee per separare la cucina dal living con una vetrata

Arredamento

Soluzioni flessibili per la zona giorno

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il soggiorno

Arredamento

5 idee per arredare un soggiorno molto spazioso