Come arredare il soggiorno con il viola

Tramite: O2O 17/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita molto spesso di considerare l'arredamento di casa propria noioso. Questo succede quando la monotonia prende il sopravvento. La scelta di arredare il soggiorno con un in viola rappresenta una modalità estremamente glamour per dotare questa stanza di uno stile raffinato ed originale. Il viola, infatti, è una tinta affascinante e misteriosa, particolarmente apprezzata negli ultimi anni dagli esperti del settore, che può vantare numerose sfumature: dal color melanzana alle tonalità del geranio e del fucsia, dall'intenso colore ametista alla delicatezza del lilla e del color lavanda. Dipingere le pareti di una stanza di viola è una scelta che necessita di essere attentamente ponderata, in quanto questa tinta non riflette la luce solare, e non contribuisce quindi ad illuminare l'ambiente. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come aredare con gusto il soggiorno con il viola.

26

Occorrente

  • Tende chiare che riflettono la luce
  • Arredi consoni
36

Scegliere la stanza giusta

Come prima cosa sarebbe bene utilizzare questa tinta in un ambiente che possa godere di una grande vetrata, o in un attico, notevolmente più luminoso di un piano terra. Se il nostro appartamento si trova però in un piano basso, potete comunque decidere di utilizzare questo colore, puntando però ad una tonalità più chiara, come il lilla, che non appesantisce l'atmosfera. Dovrete inoltre fare attenzione a porre nella stanza degli elementi di illuminazione in angoli strategici, che permetteranno alla tinta in questione di avvolgervi durante le ore del relax serale.

46

Giocare con le tonalità del viola

Per conferire all'ambiente un effetto di maggiore profondità, potete inoltre decidere di utilizzare una tinta più chiara per tre pareti, e di lasciare quella più lontana dall'ingresso di tonalità più scura. Un divano viola risulterà valorizzato se completato da cuscini di tonalità verde o panna; mentre il color geranio, tendente al fucsia, sarà perfetto se utilizzato su componenti di arredo come i paralumi, in abbinamento con un grigio acciaio o un bianco perlato.

Continua la lettura
56

Pitturare le pareti e aggiungere elementi decorativi

Se desideriate ottenere un effetto più soft e meno vincolante, potete in ogni caso dipingere le pareti in una tinta neutra come un bianco panna, delegando il ruolo da protagonista alle tende, che potranno essere dotate di sfumature cromatiche, amplificate dai raggi solari che filtreranno attraverso di esse. Completate quindi l'arredamento del soggiorno con dei quadri nella stessa tonalità o diversa, creando un piacevole contrasto cromatico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il nostro appartamento si trova però in un piano basso, potete comunque decidere di utilizzare questo colore, puntando però ad una tonalità più chiara, come il lilla, che non appesantisce l'atmosfera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Casa al lago: come arredare il soggiorno

Arredamento

Come arredare il soggiorno con il bianco

Arredamento

Come arredare un soggiorno in taverna

Arredamento

Come arredare il soggiorno

Arredamento

Come arredare il soggiorno in modo insolito

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico

Arredamento

Come arredare il soggiorno con pavimento in marmo

Arredamento

Come arredare un soggiorno sul soppalco