Come arredare il soggiorno con il pallet

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

l pallet, chiamati anche bancali, sono delle pedane in legno grezzo utilizzate per gli imballaggi e per il trasporto delle merci. Questo materiale, negli ultimi tempi, è stato molto rivalutato poiché si presta ad essere riutilizzato per creare delle soluzioni davvero innovative per la casa. È facilmente reperibile: basterà, infatti, recarsi in un qualsiasi mercato rionale per poter trovare pile di bancali pronte per essere gettate via. Arredare con questo tipo di materiale consente non solo di risparmiare, ma anche di dare una mano concreta all'ambiente, evitando l'abbattimento di nuovi alberi e contribuendo ad evitare che finisca in discarica un prodotto che ha ancora delle potenzialità da offrire. A tal proposito, in questa guida, vi illustrerò come arredare il soggiorno con il pallet.

26

Occorrente

  • Pallet
  • Cuscini
  • Piedini rotanti
  • Viti
  • Cacciavite
36

Costruire un tavolino

Nel soggiorno, un tavolino non può certamente mancare e, in questo caso, potete crearlo con i pallet. Si tratta di una lavoro per nulla complicato e che necessita soltanto di un numero limitato di attrezzi e materiali. Innanzitutto, procuratevi un paio di pallet e controllate che non abbiano delle schegge; in caso contrario, eliminatele carteggiando. Una volta che tutte le superfici saranno perfettamente lisce, capovolgete il primo pallet ed adagiatevi sopra il secondo, quindi fissateli assieme con delle viti della giusta misura. Adesso, nella parte inferiore, posizionate 4 piedini rotanti. A questo punto, il tavolino è pronto e sta a voi decidere se dipingerlo o lasciarlo così com'è. Potete anche farvi tagliare un vetro su misura da poggiare sulla parte superiore: otterrete un perfetto elemento di design che si discosterà dai tavolini tradizionali in vendita nelle grandi catene di arredamento.

46

Realizzare un divano

In alternativa, è possibile utilizzare il pallet anche per realizzare un originale divano. In questo caso, vi serviranno almeno quattro pallet: due li disporrete in modo orizzontale sul pavimento e due li posizionerete dietro questi ma in verticale, per dar vita allo schienale. Anche in questo caso, carteggiate le superfici per eliminare eventuali schegge presenti e fissateli tra loro con delle viti di misura adeguata. Non vi resta che disporre sulla base dei grandi cuscini spessi e morbidi e degli altri più piccoli, per rendere lo schienale più confortevole. Inoltre, potete sfruttare la parte sottostante al pallet per sistemare dei libri, ricavandone quindi una piccola libreria ed un vano portaoggetti.

Continua la lettura
56

Creare una parete decorativa

Se volete rendere il vostro soggiorno ancora più particolare ed originale, dovete assolutamente realizzare una parete decorativa. In questo caso, procedete separando le doghe dei bancali, privandole di eventuali chiodi e schegge e disponendole sulla parete fino a coprirla interamente. Le diverse tonalità del legno conferiranno una personalità unica alla vostra parete. Questi sono solo alcuni esempi di riciclo creativo, utilizzando la vostra fantasia riuscirete a creare degli oggetti unici, interessanti, ma sopratutto ecologici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per arredare con i pallet

Arredamento

Come arredare con i pallet

Arredamento

Come arredare la cameretta con i pallet

Arredamento

Come arredare la cucina con il pallet

Arredamento

Come arredare l'ingresso con il pallet

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile moderno

Arredamento

5 idee per arredare un soggiorno molto spazioso

Arredamento

Come arredare il soggiorno con il bianco