Come arredare il soggiorno con il bianco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni casa che si rispetti si compone di una zona giorno e una zona notte. Nel primo caso, la stanza che rappresenta al meglio quest'area abitativa è il soggiorno. Qui si trascorre la maggior parte del tempo, quindi occorre dedicare la giusta attenzione all'arredamento di questo ambiente. I colori hanno un ruolo di primo piano poiché ci regalano degli effetti ottici davvero originali e particolareggiati. Con la seguente guida, andremo a vedere come arredare il soggiorno con il bianco. Qui di seguito troveremo delle utili indicazioni di cui faremo tesoro nel momento in cui arrederemo il nostro soggiorno. Ovviamente potremo adattare gli arredi alle nostre personali esigenze.

27

Occorrente

  • Tinta bianco avorio
  • Cuscini
  • Quadri
  • Colori
37

Fare attenzione all'illuminazione

Quando dipingiamo le pareti di bianco, in automatico trasformiamo l'ambiente. Quest'ultimo appare più ampio a livello visivo e lascia entrare tanta luce dall'esterno. Una caratteristica di questo tipo è indubbiamente importante, soprattutto se viviamo in un appartamento molto esposto al sole, come un attico. In quel caso avremmo un soggiorno un po' troppo illuminato. La tinta di colore bianco è sicuramente più adatta ad abitazioni generalmente poco luminose, come quelle che si trovano al piano terra. In questo caso diciamoo che la luce del sole va ad illuminare senza abbagliare. L'illuminazione è il primo elemento di cui dobbiamo tener conto per arredare al mrglio il nostro soggiorno.

47

Arredare con il bianco avorio

Le tonalità di bianco che possiamo utilizzare per arredare il soggiorno sono tante. Tuttavia, la più adatta all'arredo di questa stanza della casa è il bianco avorio. Grazie alla sua eleganza, questo colore risulterà perfetto per il rivestimento dei divani. Inoltre potrà valorizzare un pavimento in parquet o in granito. Se amiamo i mobili chiari, potremmo impiegare il bianco avorio per una bellissima libreria o anche per il tavolo da pranzo. A quest'ultimo potremmo abbinare delle sedie in legno naturale, che porteranno all'interno della stanza una leggera atmosfera provenzale.

Continua la lettura
57

Evitare il total white inserendo complementi d'arredo o tappezzeria colorati

Il bianco è uno splendido colore da usare per arredare il soggiorno, solo che un ambiente "total white" apparirebbe asettico e anonimo. Per evitare questo effetto, potremmo inserire cuscini o tendaggi colorati. Così facendo, andremo a stemperare un po' il bianco con qualche tonalità forte e decisa. Se vogliamo essere ancora più originali e creativi, contempliamo l'eventualità di usare contaminazioni di colore per le pareti. Ad esempio, ricorriamo ad una tonalità chiara di grigio, che metterà in risalto l'arredo e contribuirà senz'altro a rendere chic l'ambiente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestiamo sempre attenzione alla quantità di luce che entra nel soggiorno.
  • Evitiamo il total white spezzando con decori e complementi d'arredo colorati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredare un soggiorno in stile inglese

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile nautico

Arredamento

5 idee per arredare un soggiorno molto spazioso

Arredamento

Come arredare il soggiorno con pavimento in marmo

Arredamento

5 idee per arredare il soggiorno contemporaneo

Arredamento

Come arredare un soggiorno con differenti stili e design

Arredamento

5 idee per arredare il tuo soggiorno in stile greco

Arredamento

Come arredare il soggiorno in modo insolito