Come arredare il soggiorno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il soggiorno o Living Room è la stanza più importante della casa, dove riceviamo ospiti, o dove la famiglia si riunisce per guardare la televisione, mangiare, chiacchierare o giocare. Di solito viene arredata per andare incontro alle esigenze di chi vi abita e con uno stile che possa rappresentare chi lo vive. In questa guida vediamo come arredare il soggiorno.

28

Occorrente

  • planimetria del locale
38

Lo stile

Come prima cosa dovrete scegliere uno stile. Può essere moderno, minimal, classico, o shabby chic. Lo stile dipende un po' dai vostri un gusti e un po' dall'uso che farete del soggiorno, o living room. In genere, quando si arreda una casa, si ha la tendenza a scegliere un tipo di stile, o un tipo di arredamento, e lo si utilizza per tutto l'appartamento. Qual è il vostro stile preferito? E quali colori vorreste utilizzare?

48

I colori

">I colori possono essere utilizzati non solo per decorare, ma anche per arredare. Si può scegliere di abbinare colori complementari, utilizzare colori primari oppure giocare sui toni. È sempre una questione di gusti. A volte sono di moda colori forti e intensi che si alternano sulle pareti. Questo può essere bello all'inizio, ma poi stancare. Il colore più gettonato nella decorazione del salotto è il bianco: non stanca, è perfetto con tutto, è versatile. Se cambi mobili o appendi quadri il bianco li può far risaltare meglio.

Continua la lettura
58

Le proporzioni

Per arredare devi misurare! In effetti è quasi impossibile riuscire ad arredare un locale senza averne preso le misure. I mobili non devono essere troppo grossi o "importanti" se l'ambiente è piccolo. Lo renderebbero soffocante. Meglio prediligere uno stile minimal. In ambienti ampi e luminosi si hanno molte più possibilità, ma al giorno d'oggi gli appartamenti vengono realizzati con misure più ridotte. Per arredare puoi rivolgerti a professionisti del settore: designer e arredatori d'interni, oppure fare da solo. In entrambi i casi devi prima farti un'idea di come vorresti il tuo soggiorno.

68

Utilizzo del soggiorno

Come accennavo poco fa, anche l'uso che si vuole fare del soggiorno determina in parte il modo in cui sarà arredato. Per esempio se hai dei bambini e non una cameretta per loro, potresti avere la necessità di adibirne una parte a sala giochi. Se invece lavori a casa potresti avere la necessità di crearti un angolo per l'ufficio. Se la cucina è piccola potresti aver bisogno di sistemarci un tavolo da pranzo.

78

Conclusioni

Scegliete lo stile, i colori, prendete le misure, decidete quale sarà l'uso del soggiorno, o living room e poi progettate. A volte è anche utile trovare esempi su riviste di settore o dedicate all'arredamento per prendere spunto e valutare opportunità. Quando andate nei negozi per la scelta dei mobili non dimenticate di portare con voi una piantina del locale con la posizione di finestre e porte, nonché di prese elettriche.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutate le varie opportunità prima degli acquisti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un soggiorno in taverna

Arredamento

Come arredare il soggiorno

Arredamento

Come arredare il soggiorno in modo insolito

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico

Arredamento

Come arredare il soggiorno con pavimento in marmo

Arredamento

Come arredare un soggiorno sul soppalco

Arredamento

Come arredare il soggiorno con scala a giorno

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile scandinavo