Come arredare il salotto in stile zen

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo stile zen è un tipo di arredamento che proviene dalle filosofie orientali del raggiungimento della pace interiore. Al giorno d'oggi, rappresenta anche uno stile di vita, che molti seguono per trarne vantaggi di serenità mentale e fisica. Pertanto, chi ha la passione della cultura orientale e vuole arredare il proprio appartamento per renderlo più accogliente e rilassante possibile, seguendo le linee di questa filosofia, può servirsi di questa pratica ed utile guida, nella quale verrà indicato come arredare in stile zen lo spazio più rilassante della nostra casa: il salotto.

27

Occorrente

  • Mobili e complementi d'arredo in stile zen
37

Scegliere pochi arredi

Anzitutto, chi vorrà abbracciare in pieno lo spirito dello stile zen, dovrà cominciare ad abbandonare l'idea di possedere molti mobili, poiché questo stile è volto a rilassare il soggetto che si trova in un ambiente zen, cercando non di aggredirlo con un impatto visivo eccessivo dovuto alla presenza di molti mobili. Si tratta di uno stile che punta all'essenziale e, pertanto, dovremo orientarci verso la scarna ma oculata scelta di pochi arredi: un bel divanetto in stile orientale dove sedersi per guardare la TV, un tavolino e qualche lampada.

47

Prediligere i colori neutri

È bene precisare che, per arredare il nostro salotto in stile zen, non esistono delle vere e proprie regole: bisognerà soltanto avere un po' di buon gusto nella scelta dei mobili, senza trascurare il fatto che, in questo stile, hanno un ruolo di fondamentale importanza sia i colori che la luce. Infatti, dovremo assolutamente evitare i colori aggressivi o troppo accesi, prediligendo invece il bianco, luminoso per antonomasia, il beige oppure l'ocra. Inoltre, per rafforzare l'altro carattere fondamentale, ossia la luce, dovremo servirci di un ambiente intimo, che potremo ricreare utilizzando della luce indiretta. In questo caso, saranno fondamentali delle finestre che consentano di far entrare la luce nel nostro salotto.

Continua la lettura
57

Evitare di riempire eccessivamente il salotto

Un'altra cosa importante della quale tener conto è la giusta proporzione negli spazi: infatti, dovremo evitare di riempire uno spazio piccolo, ma anche di lasciare vuoto un grande salotto, per non creare un'estetica sgradevole. Quello che otterremo con pochi e piccoli gesti, sarà l'avere reso il nostro salotto un posto più tranquillo e piacevole, oltre che rilassante. Non dovremo più identificarlo come una stanza qualsiasi della nostra casa, ma dovrà diventare uno spazio in cui ci piace vivere, nel quale essere felici solo per il fatto di essere in quella stanza, in un'atmosfera tranquilla dove poter "staccare la spina" dalla vita caotica e rumorosa di tutti i giorni.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il bagno in stile zen

Arredamento

Come arredare la cucina in stile zen

Arredamento

Come arredare la casa in stile zen

Arredamento

Come arredare un salotto in stile giapponese

Arredamento

Come arredare un salone in stile zen

Arredamento

Come arredare il salotto in stile vintage

Arredamento

Come arredare il salotto in stile minimal

Arredamento

Come arredare il salotto in stile antico