Come arredare il salotto in stile vintage

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Bisogna ammetterlo, il salotto è il luogo in cui ogni individuo esprime tutto sé stesso: basti guardare il salotto di casa nostra per capire il nostro carattere, temperamento persino i nostri desideri e le nostre aspirazioni. Tra i vari stile di arredamento (come ad esempio moderno, minimal, barocco, classico, neoclassico, liberty, rustico e decorativo) troviamo agli antipodi lo stile contemporaneo e il suo opposto, lo stile Vintage. Con pazienza e un discreto gruzzoletto di soldi possiamo vedere di arredare il salotto di casa nostra in perfetto stile Vintage.

27

Occorrente

  • Mobili e oggetti di antiquariato
37

Creare uno stile unico

In generale, possiamo dire che l'arredamento vintage rappresenta il contrario del contemporaneo, quindi questo dovrebbe significare che non è possibile accoppiare l'uno con l'altro ma, in alcuni casi, è possibile compiere un atto di sintesi tra questi due generi dando così origine ad uno stile "unico". Per esempio, per un loft è possibile utilizzare una sedia moderna/contemporanea abbinata ad un tavolo vintage (sia tavolo alto che tavolino basso).

47

Scoprire in soffitta mobili antichi

Per recuperare oggetti vintage occorre, innanzitutto, ricordare che vintage non significa necessariamente antiquariato quindi non dobbiamo spendere un'ingente somma di denaro. La prima cosa da fare potrebbe essere quella di chiedere a qualche nostro parente di farci perlustrare la sua soffitta o cantina spiegando di essere alla ricerca di mobili (all'incirca di 20 anni addietro). Facendo questa ricerca potremmo anche stupirci dei risultati che otterremo risparmiando persino qualche soldo.

Continua la lettura
57

Visitare negozi dell'usato e antiquariato

Possiamo andare avanti nella nostra ricerca andando in qualche negozio dell'usato e dell'antiquariato: quest'ultimi sono stracolmi di mobili che possono fare al caso nostro. Ricordiamo che solitamente un pezzo vintage è datato 20 anni in meno dall'anno attuale questo significa che, dopo avere adocchiato un mobile di cui ci piace l'estetica, dovremmo chiedere l'anno a cui risale l'oggetto in questione così potremmo regolarci sul prezzo.

67

Utilizzare come oggetto decorativo vintage un grammofono

Bisogna sapere che alcuni oggetti, tutt'ora di uso comune, possono essere già considerati vintage; la differenza della loro interpretazione dipende dal contesto in cui si trovano e da ciò che hanno attorno, ad esempio, accanto ad un vecchio divano Chesterfield potrebbe adattarsi un tavolino rotondo (di quelli secchi e lunghi) e in più è possibile decorare il tavolo con due o tre bottiglie di Coca-Cola, poiché quest'ultime rientrano negli oggetti vintage tutt'oggi usati. Infine, per arredare il nostro salotto in stile vintage, può essere utilizzato come oggetto decorativo un vecchio grammofono che era un oggetto di intrattenimento (acustico) ed invece ora è un oggetto vintage di grande fascino, che richiama il più delle volte un ambiente più raffinato e più altolocato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la taverna in stile vintage

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage

Arredamento

Come arredare una stanza in stile american vintage

Arredamento

Come arredare un loft in stile vintage

Arredamento

Come arredare il portico in stile vintage

Arredamento

Come arredare il salotto in stile minimal

Arredamento

Come arredare il salotto in stile zen

Arredamento

Come arredare lo scantinato in stile vintage