Come arredare il salotto in stile veneziano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se ci riferiamo allo stile veneziano dobbiamo fare un tuffo in pieno periodo barocco e, attraverso il breve rococò esplodere nel periodo classico e cioè, dagli inizi del 1600 fino a tutto il 1700. Periodo che ha visto fiorire ed affermarsi lo stile classico veneziano. Velluti, specchi, merletti e soprattutto gli stucchi caratterizzano il periodo e l’arredamento dell’epoca tanto che ancora oggi la produzione di mobili e l’utilizzo dello stile è più che attuale. In tutto il mondo è possibile trovare alberghi di lusso con camere arredate in stile veneziano perché molto eleganti e, richieste dal pubblico in quanto trattasi di uno stile veramente molto bello e originale. Se cercate delle utili informazioni su come arredare il salotto in stile veneziano, continuate nella lettura di questo articolo.

26

Occorrente

  • Mobili e addobbi in stile veneziano
36

Ponete all'interno del salotto divani trapuntati in velluto

Adornate la vostra stanza con il classico mobile in stile veneziano, quello cioè laccato panna o anche nella versione color noce; ricco di merletti, ornamenti, con uno o più specchi al suo interno e dagli stucchi in evidenza molto lavorati, quasi ad intarsio. Ponete quindi all'interno del salotto il divano imbottito trapuntato in pelle o velluto di colore chiaro o rosa; quest'ultimo potrà avere i bordi laccati color oro, così come i poggia braccia. Optate per una credenza color ocra, o anche delicatamente bianca laccata. In questo ambiente non dovrà mancare il tavolo scrittoio dai bordi in stile, e i gambi tutti lavorati ricchi anche loro di stucchi.

46

Inserite ricchi drappeggi di velluto

In corrispondenza delle finestre inserite ricchi drappeggi di velluto color porpora (le classiche mantovane) con nella parte centrale tende in merletto, corredate di embrasse con relativo pom pom, color oro. Sul pavimento non potranno mancare i tappeti, anch'essi richiamanti lo stile; essi devono raffigurare fiori dai colori in tema del colore rosa, giallo ocra o crema. L’illuminazione prevede lampade di cortesia e da lettura vicino ai posti a sedere come il divano, le poltrone e il tavolo, oppure ricchi lampadari in swarovski.

Continua la lettura
56

Mettete al muro degli appliques tipo candelieri

Grande lampadario centrale che richiama quelli imponenti dei teatri d’opera settecenteschi o più semplicemente alcuni piccoli lampadari a muro tipo candelieri, saranno ottimi per completare l'atmosfera del salotto. Le lavorazioni esagerate che fanno parte dello stile veneziano, gli stucchi e le lacche hanno dato il via ad un tipo di hobby fai da te che oggi chiamiamo “decoupage”. Tecnica affermatasi in Francia nell'Ottocento e ancora oggi seguita e utilizzata dagli appassionati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un grande lampadario centrale che richiama quelli imponenti dei teatri d’opera settecenteschi o più semplicemente alcuni piccoli lampadari a muro tipo candelieri, saranno ottimi per completare l'atmosfera del salotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile veneziano

Arredamento

Come arredare il salotto in stile vintage

Arredamento

Come arredare il bagno in stile veneziano

Arredamento

Come arredare il salotto in stile minimal

Arredamento

Come arredare la cucina in stile veneziano

Arredamento

Come arredare il salotto in stile zen

Arredamento

Come arredare un salotto in stile giapponese

Arredamento

Come arredare il salotto in stile antico