Come arredare il salotto in stile rustico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Arredare il salotto in stile rustico è un'ottima soluzione per chi ricerca un ambiente caldo e familiare: per molti è il luogo più importante della casa, dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, dove ci si rilassa guardando la televisione e dove si accolgono gli ospiti. L'uso di materiali assolutamente naturali, evitando i complementi d'arredo moderni, è molto in voga tra chi ha nostalgia dello stile antico: ecco perché è importante sapere come muoversi se si vuole conferire alla propria casa un tocco di atmosfera rurale. La guida descriverà come arredare il vostro salotto in relazione a questi criteri, tracciando le linee principali che caratterizzano questo stile.

24

Il rustico, negli ultimi anni piace molto, soprattutto alle coppie giovani: sono proprio molte di queste che, sebbene vivano in ambienti molto moderni, ricercano quei dettagli e quello stile che appartiene alle case di un tempo. Nel rustico prevale molto il legno, insieme a tutti i materiali antichi e naturali come la pietra, il ferro, il cotto, usati fino a poco tempo fa nelle baite di montagna o nelle abitazioni rurali.

34

Un bel soggiorno rustico vecchio stile prima di tutto necessita di poltrone per nulla coordinate, molto imbottite, in tinte calde scure, marroni e rossi intensi. Esse andranno situate vicino il caminetto, elemento che non deve mancare. A terra, possibilmente, stendete un maxi tappeto dai colori tenui, sfumature marroni, crema o color cuoio. Le luci dovranno essere molto leggere: solitamente i soffitti sono molto alti e da questi penzolano lampadari con candele. Comprate un tavolo piuttosto grande ed in legno massiccio (sceglietelo allungabile se non avete molto spazio) e abbinategli sedie antiche, anch'esse di legno e imbottite (o copritele con morbidi cuscini).

Continua la lettura
44

Acquistate delle tende dai colori caldi, come ad esempio con uno sfondo giallo a quadretti marroni oppure arancioni. Abbinate le tende al divano, in modo che abbiano la stessa tappezzeria e anche anche i cuscini delle sedie del salotto. Completate l'arredamento con complementi d'arredo rustici, come statuette in legno grezzo oppure oggetti antichi come le pentole in rame o un ferro da stiro in ghisa, che si usava tanti anni fa; appendete alle pareti dei quadri che ritraggono paesaggi di campagna o campi di fiori e dipingete le pareti di un giallino tenue o di un verdino chiaro. Non dimenticate di utilizzare le mantovane che rendono molto rustiche le finestre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una casa in stile rustico

Arredamento

Come arredare il bagno in stile rustico

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile rustico

Arredamento

Come arredare il salotto in stile minimal

Arredamento

Come arredare il salotto in stile zen

Arredamento

Come arredare un salotto in stile giapponese

Arredamento

Come arredare il salotto in stile antico

Arredamento

Come arredare il salotto in stile veneziano