Come arredare il salotto in stile nordico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida vi descriverò una forma d'arredamento che non è ancora conosciutissima dalle nostre parti, ma che sta affascinando un numero sempre più alto di persone: lo stile nordico. La capacità di coniugare l'eleganza e il calore, la modernità e la tradizione, è il segreto di questo nascente successo. I colori, i materiali, gli accessori, sono tutti elementi che partecipano alla creazione di uno spazio minimalista, funzionale e accogliente. Questo articolo è stato redatto con il solo scopo di illustrare dettagliatamente come arredare una delle stanze più importanti della casa in stile esclusivamente nordico: ovvero, il salotto.

25

Scegliere il colore giusto

Vi è mai capitato d'osservare un soggiorno in stile nordico? Se sì, avrete sicuramente notato la caratteristica che più lo distingue rispetto ad altri: il colore. Il bianco, in particolare, è assolutamente indispensabile, insieme ad altre tonalità pastello e melange, come l'azzurro chiaro, il color panna o il caramello. La chiarezza e la luminosità devono pervadere la stanza e trasmettere quel rigore stilistico e “climatico” tipico della cultura scandinava. Sto descrivendo la parte “fredda” di questo stile, che si adatta ad un minimalismo attento, in cui si lasciano ampi spazi aperti. Pochi intralci e funzionalità sono due peculiarità essenziali, ma definire la modernità non ci basta per tracciare un quadro completo.

35

Usare il legno

Un soggiorno in stile nordico è infatti anche caldo, accogliente. L'elemento che più di altri restituisce questo clima è il legno. Considerando la ricchezza boschiva della Scandinavia, è sicuramente un elemento tipico di questi luoghi e sa infondere, come negli arredamenti rustici, un senso di tranquillità e rilassatezza, la stessa delle case dei nostri nonni. Utilizzate però legni naturali, non laccati, magari chiari o opachi, in modo che il contrasto con la parte moderna non sia troppo evidente. I tavoli (meglio se con ripiani mobili e smontabili) e le sedie dovranno quindi essere di questo materiale, ed è preferibile che anche le poltrone abbiano una struttura in legno. Come gli sgabelli e le panche, particolari non molto funzionali ma adattissimi allo stile.

Continua la lettura
45

Accessori

Anche per quanto riguarda gli accessori va fatto un discorso particolare. Ho già descritto nei passi precedenti l'importanza del minimalismo e dell'assenza di inutili intralci che occupino lo spazio ma, per smorzare la luminosità e il rigore stilistico tipiche di questo stile e dare calore al vostro soggiorno, oltre all'utilizzo del legno, è necessaria una particolare disposizione di elementi accessori. È un modo per restituire un clima più genuino e tradizionale. Disponete quindi vasi bianchi con semplici motivi floreali o piatti ed oggetti in ceramica all'interno di mobili con ante di vetro (altro materiale, insieme al ferro battuto e l'acciaio, che può essere utilizzato nello stile nordico). È fondamentale, in ogni caso, creare un soggiorno estremamente ordinato, che trasmetta una sensazione di grande pulizia.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la cameretta in stile nordico

Arredamento

10 idee per arredare la casa in stile nordico

Arredamento

Come arredare un loft in stile nordico

Arredamento

Come arredare il bagno in stile nordico

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile nordico

Arredamento

Come arredare la casa in stile nordico moderno

Arredamento

Come arredare il salotto in stile vintage

Arredamento

Come arredare il salotto in stile minimal