Come arredare il salotto in stile minimal

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il minimalismo è l'arte di poter vivere comodamente, convenientemente ed esteticamente con il minimo indispensabile. Anche se questo compito può sembrare abbastanza facile, in realtà non è proprio così. In effetti, una bella casa funzionale con uno stile minimalista è abbastanza difficile da progettare: ci vuole abilità, moderazione e un bel po' di fantasia. Il compito diventa ancor più complicato per coloro che sono abituati ad avere in casa tutte le comodità, specialmente in un ambiente come il salotto che viene utilizzato per il relax. Vediamo allora come arredare il salotto in stile minimal.

26

Occorrente

  • Arredamento essenziale
36

Arredare con il minimo indispensabile

I principi su cui si basa questo tipo d'arredamento sono: strutture elementari e geometriche, impersonalità dell'ambiente, freddezza dell'atmosfera e soprattutto funzionalità, essenzialità. Queste caratteristiche non devono però trarre in inganno: un arredo asettico può essere estremamente piacevole, sia alla vista che al tatto; ordine, pragmatismo ed eleganza sono le linee fondamentali che caratterizzano lo stile. È, per questi motivi, uno stile al passo con i tempi, per la concretezza e la praticità che si traduce in un'assenza d'ostacoli alla libertà di movimento: ogni oggetto presente in casa, e quindi nel salotto, deve essere a portata di mano, anche le superfici dei mobili o delle mensole devono essere il più possibile libere, in modo da poterle pulire con facilità. Quindi non vedremo mai soprammobili e oggetti vari posti sulle mensole.

46

Evitare i colori vivaci e le decorazioni

Pochissime le decorazioni, solo se eleganti e funzionali, alle linee interne che distinguono il salotto. I tocchi di colori vivaci vanno evitati o solamente inseriti in spazi circoscritti, distintamente personali. Le pareti sono una sorta di sfondi rilassanti ed essenziali, caratterizzate da materiali moderni, soprattutto resine, cemento e intonaci neutri. Utilizzare invece il laccato per quanto riguarda gli armadi, un rivestimento in pelle per i divani e la trasparenza del cristallo e del vetro per tavoli grandi e piccoli.

Continua la lettura
56

Appendere quadri senza cornice

Le poche mensole hanno forme squadrate, regolari, sono soprattutto nere o color legno e libere da inutili orpelli. Fare un uso contenuto anche di quadri, preferibilmente senza cornice e dal soggetto astratto. Praticamente assenti anche i tessuti, considerati poco coerenti con la modernità. In virtù del concetto chiave di spazio aperto, occorre mettere in relazione, se possibile, il salotto con la cucina (porte o tende sono un ostacolo alla connessione delle zone giorno).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa in stile minimal

Arredamento

Come arredare un loft in stile minimal

Arredamento

Come arredare il salotto in stile vintage

Arredamento

Come arredare il salotto in stile antico

Arredamento

Come arredare una cucina in stile minimal

Arredamento

Come arredare la veranda in stile minimal

Arredamento

Come arredare il salotto in stile zen

Arredamento

Come arredare un salotto in stile giapponese