Come arredare il salotto in stile country

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida verranno dati utili consigli su come arredare il salotto in stile country. Molte persone amano migliorare l'estetica e l'aspetto della propria abitazione dando un tocco di personalità all'ambiente in cui vivono. Per creare uno spazio confortevole ed accogliente, che possa essere lo specchio della nostra personalità, la parte più importante su cui effettuare modifiche è l'arredamento. Esistono numerosi stili che possono essere introdotti, in questa guida si cercherà di esprimere i propri consigli su come riuscire a generare un effetto country nel vostro salotto di casa. Tale approccio dovrebbe essere adottato se vivete in una zona di campagna, immersi nella natura e distanti dal caos cittadino. Prendete carta e penna e segnatevi tutti i consigli che vi possono essere di aiuto.

25

Occorrente

  • Mobili d'arredo rustici
  • Carta da parati
35

Cominciamo a sottolineare che il termine "country" deriva proprio dalla parola campagna. Per questo motivo, si consigliano colori e abbinamenti affini a questo genere di paesaggio. Uno dei principali aspetti su cui puntare, potrebbe essere il materiale in legno. Esso può essere scuro o meno scuro, grezzo, levigato, ma ciò che conta è generare nell’ambiente un effetto di tipo rustico. Altro parametro fondamentale per riuscire a rendere al meglio il tutto è la linea dei mobili, che deve essere semplice, priva di cornici pesanti e di intagli o intarsi particolari. La scelta della colorazione è fortemente determinante. Infatti, potrete spaziare dalle varie tinte del legno, più o meno scure o chiare, alle varie tonalità di rosso, verde, giallo, fino ad arrivare ai colori più neutri e classici.

45

Essendo il salotto uno degli ambienti più utilizzati della casa, un consiglio interessante potrebbe essere quello di includere come complemento d'arredo, una confortevole "parete attrezzata", che dovrà rientrare come genere nello stile in questione, legandosi agli altri mobili sia nella scelta del legno che dei colori. La cosa fondamentale è che ogni componente che vi interessa abbia caratteristiche che riconducono alla campagna come ad esempio le gambe tornite, oppure le ante a telaio. Altro elemento da non trascurare saranno le tende, con l’aggiunta di fantasie floreali oppure a quadretti e mantovane arricciate, il tutto montato su bastoni in legno o in ferro sempre per un effetto rustico.

Continua la lettura
55

Per la scelta delle pareti, optate preferibilmente per le tinte pastello o ricopritele di carta da parati, per evitare comunque di lasciarle bianche. In un salotto dove potersi rilassare non può ovviamente mancare il divano. Scegliete forme con linee morbide e romantiche. Infine, aggiungete tinte calde, armoniose, colori decisi ma non troppo accesi e pochissimi particolari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un bagno in stile country

Arredamento

Come arredare un bar in stile country

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile country

Arredamento

Come arredare una cucina in stile country

Arredamento

Come arredare il salotto in stile vintage

Arredamento

Come arredare un loft in stile country

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile country

Arredamento

Come arredare il salotto in stile minimal