Come arredare il salotto in stile boho chic

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si parla di arredamento, le possibilità si moltiplicano a dismisura. In particolare negli ultimi anni, con la riscoperta di tanti stili classici e alcuni più contemporanei. L'arte di "arrangiarsi", inoltre, conferisce nuova linfa a look più obsoleti. Dalla semplice creatività nascono infatti alcune tendenze che integrano classico e moderno. Lo stile boho chic rientra in questa categoria. Non è possibile dargli realmente un'etichetta specifica. Il boho chic unisce ispirazioni dall'Asia, rimembranze tipicamente europee e usanze prive di precise appartenenze. Questo stile è dunque perfetto per l'animo più libero, che non ama le categorie. Scopriamo come usare lo stile boho chic per arredare il salotto.

25

Scegliere le sedute

Se dovessimo stabilire una regola per il boho chic sarebbe questa: al bando le regole! Per quanto possa suonare contraddittorio, il boho chic non ammette convenzioni. Possiamo dunque sbizzarrirci nell'arredare il salotto. Tuttavia trasgredire alle comuni "norme" significa allontanarsi da uno status quo. Normalmente in un salotto troviamo poltrone e divani, immancabili nello stile occidentale. Nel boho chic possiamo decisamente farne a meno. Ispirandoci alle usanze asiatiche, possiamo adottare cuscini e pouf di varie dimensioni. Anche i colori e i motivi possono strizzare l'occhio al continente asiatico. I colori più caldi, come il giallo ocra, il rosso e il marrone sono consigliabili per il boho chic.

35

Alternare gli elementi d'arredo

I tappeti sono un altro tocco eccellente per un salotto boho chic. Faranno da base ai cuscini, che possono o meno circondare un basso tavolo da caffè. Restando in Asia, il futon è un altro elemento che può sposarsi al boho chic. Il tipico materasso della cultura giapponese non deve necessariamente arredare la camera da letto. Può infatti diventare una comoda seduta per il nostro salotto, in alternativa ai cuscini. Può stare sopra o sotto un'ampia coperta, per ammorbidire la base. Per l'illuminazione della stanza possiamo usare delle lanterne. Sono economiche e anche facili da produrre artigianalmente.

Continua la lettura
45

Selezionare colori e decorazioni

Il boho chic adotta anche colori e trame della cultura nomade e gitana. In particolare si ispira a motivi e tonalità molto in voga negli anni '70 del secolo scorso. I rimandi alla vita in perenne movimento li ritroviamo anche nei tendaggi. Ampi, rustici, dai colori vivaci, sia caldi sia freddi. Librerie, dispense e mensole sono in materiali grezzi e semplici. Legno grezzo, vimini e superfici non trattate la fanno da padroni. Se optiamo per alcune sedie, puntiamo sulle fibre naturali e sui colori sgargianti.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Misceliamo influenze da diverse culture: non solo Asia, ma anche Africa (in particolare quella del nord) e Sudamerica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il bagno in stile boho chic

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile boho chic

Arredamento

Come arredare la cucina in stile Boho Chic

Arredamento

Come apparecchiare una tavola estiva in stile boho chic

Arredamento

Come arredare in stile boho

Arredamento

10 accessori e complementi d'arredo per una casa boho chic

Arredamento

Come arredare il salotto in stile vintage

Arredamento

Come arredare il salotto in stile minimal