Come arredare il salotto in stile barocco

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo stile barocco in ambito artistico è caratterizzato dalla sua pomposità; ciò è dovuto agli stucchi ed alla profusione di ori. Questo stile si diffuse tra il seicento e l'inizio del settecento nelle sontuose regge di quel periodo. Se si vuole arredare il proprio salotto in stile barocco basta leggere questo tutorial. Infatti, nei passi successivi vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile eseguire questa operazione.

25

Rivestire i muri

La prima cosa da tener presente è che i rivestimenti dei muri devono essere fastosi ed allo stesso tempo sobri. Lo stile barocco non è sinonimo di una vistosità esagerata, ma richiede una certa inventiva. Le pareti devono essere decorate con finti stucchi ed inserti dorati. Si può anche decidere di avere pareti bianche e candide, ma bisogna realizzare delle decorazioni con cornici in foglia d'oro lungo tutto il perimetro del soffitto.

35

Scegliere i mobili

Il tavolino, la vetrina, il divano e lo specchio devono avere linee curve e morbide; essi devono essere di legno, pomposi e dorati. Il divano deve essere coperto da un tessuto con fantasie di fiori dorati; bisogna poi mettere un tavolino con un ripiano in vetro oppure in onice. I piedini devono essere a zampa oppure devono avere degli angioletti con foglia d'oro. Lo specchio deve essere gigantesco con cornice dorata; infine, la cristalliera deve mettere in risalto il servizio di piatti col filo dorato ed i bicchieri di cristallo.

Continua la lettura
45

Scegliere le tende

Le tende devono essere di tessuti pesanti, ad esempio il velluto e il broccato. In questo modo esse danno fasto come quelle che vengono utilizzate nelle splendide regge principesche. Se l'ambiente non è abbastanza grande è preferibile non appesantirlo; si può scegliere di utilizzare questi tessuti solo per le mantovane delle tende. Le tonalità comunque devono essere intense e forti; infatti, i colori più indicati in questo caso sono il bordeaux, il rosso pompeiano, il bronzo oppure il verdone.

55

Completare l'arredo

Inoltre, per completare l'arredo è indispensabile mettere un tappeto rosso ai piedi del divano per dare al salotto una certa eleganza. Se si ha abbastanza spazio a disposizione si può scegliere di mettere qualche statua. In alternativa si può appendere un bellissimo quadro dipinto a mano che rappresenta soggetti seicenteschi. Esso deve avere una cornice intagliata e dorata. Per quanto riguarda l'illuminazione la scelta deve cadere su un lampadario dorato con cascate di cristalli pendenti a goccia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare in stile barocco

Arredamento

Come arredare il salotto in stile veneziano

Arredamento

Come arredare un corridoio lungo in stile barocco

Arredamento

Come arredare il salotto in stile vintage

Arredamento

Come arredare una camera in stile barocco

Arredamento

Come arredare il bagno in stile barocco

Arredamento

Come arredare il salotto in stile minimal

Arredamento

Come arredare il salotto in stile zen