Come arredare il salotto in stile arabo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando decidiamo di arredare casa, pensiamo immediatamente a quale forma d'arredamento possa rispecchiare al meglio la nostra personalità o soddisfare i nostri desideri. Lo stile arabo potrebbe essere una di queste, con il suo tentativo di restituire un'atmosfera magica, quasi da favola. Eleganza, sfarzo ed una buona dose di "misticismo", sono gli ingredienti principali di questo stile. La guida prenderà in considerazione la stanza che può essere considerata il cuore della nostra casa, il salotto, spiegando come fare per raggiungere il giusto equilibrio fra le caratteristiche necessarie.

26

Occorrente

  • Stoffe e tappeti pregiati
  • Arazzi raffinati
  • Specchi tradizionali
  • Tavolini in legno
  • Complementi d'arredo arabi
36

Arredare il salotto con tappeti e stoffe pregiate

L'obbiettivo dello stile arabo è senza dubbio quello di creare un salotto da "Mille e una notte". Dimentichiamo ogni forma di minimalismo e partiamo dal presupposto che dovremo riempire ogni angolo della nostra casa. Fra gli elementi in grado di suggerire il giusto sfarzo, le stoffe ed i tappeti pregiati hanno sicuramente un ruolo fondamentale, insieme ai cuscini ed alle tende. La seta è il materiale privilegiato, ma anche il tulle e la lana sono indicati per questo stile. Le decorazioni che caratterizzano questi tessuti (con fili d'oro e d'argento inseriti nella trama che restituiscono eleganza e sontuosità) sono raffinate, arabescate e geometriche, spesso legate alla simbologia religiosa.

46

Coprire i divani con stoffe eleganti

Copriamo quindi i divani ed i mobili con stoffe eleganti e preziose, concentriamoci sul valore estetico di questi elementi, senza considerarne troppo la funzionalità. Oltre a ciò, potremo scegliere di appenderle alle pareti, insieme a raffinati arazzi ed a specchi che finiscono, nella parte superiore, con il tradizionale arco arabo, a forma di cupola o di ferro di cavallo. I tappeti di lana naturale (anch'essa pregiata) copriranno, invece, i pavimenti, su cui poggeremo morbidi cuscini e tavolini bassi. Quest'ultimi, come il resto dei nostri mobili, dovranno essere di legno, decorati con intarsi eleganti ed arricchiti da madreperla e pietre preziose.

Continua la lettura
56

Riempire le superfici dei mobili con statuette della tradizione araba

Anche se i colori che domineranno l'ambiente saranno il rosso ruggine, il bordò e l'arancione, toccherà all'oro, all'argento, al blu ed al madreperla il compito di conferire il giusto sfarzo. Anche l'oggettistica sarà fondamentale, spesso realizzata in rame o in bronzo. In questo caso, potremo riempire le superfici dei mobili e delle mensole con statuette di divinità orientali, di elefanti e di cammelli, simboli della tradizione araba. Infine, non potrà mancare il narghilè, uno strumento dalla tradizione antichissima, utilizzato dagli arabi per fumare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile arabo

Arredamento

Come arredare il bagno in stile arabo

Arredamento

Come arredare una casa in stile arabo

Arredamento

Come arredare il salotto in stile vintage

Arredamento

Come arredare il salotto in stile minimal

Arredamento

Come arredare il salotto in stile zen

Arredamento

Come arredare un salotto in stile giapponese

Arredamento

Come arredare il salotto in stile antico