Come arredare il salotto in stile antico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La casa è l'ambiente in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo. La casa, cioè il nostro nido, deve essere un posto accogliente. Ma soprattutto deve rispettare i nostri gusti personali, perché esse appunto ci rappresenta. La stanza dove si ospitano i parenti o gli amici, cioè il salotto, deve maggiormente prendere forma del nostro stile personale. Tra i diversi stili, troviamo quello classico, minimal e infine lo stile antico. In questa guida molto semplice, vedremo come arredare il salotto in stile antico.

25

Prima di tutto occorre sapere che i colori dello stile antico, appartengono tutti alla scala dei marroni. Infatti le sfumature ideali, vengono rappresentate dal legno massello, dal noce, dal ciliegio e dal rovere. Questo quartetto dev'essere un imperativo nella scelta di ogni elemento d'arredo e dei relativi dettagli, quindi dal divano alle tende, dal tappeto alle pareti e così via. Preferibilmente i contrasti vanno eseguiti sulle stesse scale cromatiche. Per esempio si può giocare con cornici ocra scure e quadri dalle tonalità ocra chiare, e viceversa. Ma è sconsigliabile usare un'ocra scuro, con l'accostamento di un colore completamente opposto.

35

Una volta scelto il criterio dei colori con cui acquistare i componenti dell'arredo, si può passare ai dettagli per renderli speciali. Per arredare il salotto in stile antico, infatti, occorrono dei piccoli accorgimenti che sono fondamentali. Cioè una serie di specifici oggetti, tra i quali, i candelabri allungati, vetrine dal design ornamentale, lampadari con cesellature morbide e sinuose e così via.

Continua la lettura
45

Una volta scelti i colori per l'arredamento e gli oggetti aggiuntivi del mobilio, occorre pensare alla coerenza dell'impostazione, ossia le linee. Per esempio se si sceglie un tavolo con le gambe morbide e curve, il divano dovrà avere se non la stessa impostazione, almeno la stessa decorazione, in questo caso i cuscini vengono in soccorso. L'ideale sono quelli ricamati a mano, alcuni hanno persino il laccio antico apposito, quello che si usava nei saloni aristocratici del '600. Stesso discorso vale per le tende, meglio se lunghe e con la possibilità di avere un risvolto per richiamare qualche linea dell'ambiente. In commercio è possibile trovare delle tende di diverse qualità e tipologie. Ad ogni modo, per arredare il salotto in stile antico in modo eccellente, una volta impostata la stanza con un criterio di base relativo alle linee e ai colori, può essere utilissimo recarsi nei famosissimi mercatini dell'antiquariato.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di recarvi in un mercatino dell'antiquariato. In tale luogo troverete mobili e accessori riguardante lo stile antico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il salotto in stile minimal

Arredamento

Come arredare il salotto in stile zen

Arredamento

Come arredare un salotto in stile giapponese

Arredamento

Come arredare casa in stile antico

Arredamento

Come arredare il salotto in stile veneziano

Arredamento

Come arredare il salotto in stile boho chic

Arredamento

Come arredare il salotto in stile rustico

Arredamento

Come arredare il salotto in stile arabo