Come arredare il salotto in gotico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lo stile gotico nacque in Europa durante il dodicesimo secolo. Si tratta di uno stile particolarmente ricco di dettagli, sia in termini di colori che di forme e dettagli; il suo aspetto misterioso lo rende unico e caratteristico. Inizialmente veniva impiegato per la realizzazione e la decorazione di cattedrali, ma col tempo è diventato uno stile utilizzato da tante persone per arredare la propria casa o solamente alcuni ambienti di essa. Con i passaggi che seguono ci occuperemo proprio di capire come è possibile arredare il proprio salotto adottando lo stile gotico.

24

Scegliere i materiali

Il primo passo da compiere è sicuramente quello della scelta dei materiali più idonei all'arredamento del salotto. Innanzitutto per i mobili è meglio adottare il legno, quello grosso, massiccio e di tonalità scura. Per accessori, quali lampadari e tavoli, si può utilizzare il ferro battuto, mentre per tendaggi, cuscini o coperture in tessuto è preferibile utilizzare il raso e la seta. Inoltre, se avete delle finestre da sostituire, l'ideale sarebbe realizzare delle vetrate colorate, simili a quelle che vengono realizzate per le chiese. La scelta dei materiali è fondamentale per una buona riuscita del lavoro e dell'arredamento del proprio salotto.

34

Scegliere i colori

Strettamente collegata alla scelta dei materiali è la scelta dei colori. Le tonalità che caratterizzano maggiormente lo stile gotico sono il color legno scuro, quindi marrone e nero, da utilizzare soprattutto per i mobili; il viola, che caratterizza invece i tendaggi e molte coperture in tessuto; il dorato, che viene utilizzato per realizzare le rifiniture tanto dei tessuti quanto dei mobili; inoltre, quest'ultimo colore è tipico degli accessori, quali cornici e candelabri; il rosso, inoltre, è tipico di molti tessuti ed è spesso abbinato al viola e al dorato. Come avrete capito, si tratta di tinte scure e forti, che contribuiscono, nel loro insieme, a rendere l'ambiente caratteristico, conferendogli anche un aspetto misterioso.

Continua la lettura
44

Scegliere i mobili

Infine, dopo aver preso in esame i principali materiali e i colori caratteristici, è bene cercare di capire qual è l'arredamento tipico dello stile gotico e quali sono gli accessori maggiormente utilizzati per decorare e abbellire il proprio salotto. Innanzitutto non deve mancare una libreria, ampia, alta e in legno scuro e massiccio; possono essere presenti anche dei dettali dorati e degli intarsi particolari. Non può mancare un divano, con dei cuscini morbidi sul viola scuro o sul rosso; ancora, devono essere presenti delle tende scure, che richiamino i colori del divano. Per quanto riguarda gli accessori, i lampadari dovranno essere in ferro battuto, molto elaborati e ricchi di dettagli; stesso discorso vale per i candelabri o eventuali lampade. Infine, in un salotto in stile gotico non possono di certo mancare delle cornici, rigorosamente dorate e riccamente intarsiate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare in stile gotico

Arredamento

Idee per arredare il salotto

Arredamento

Come arredare il salotto in stile minimal

Arredamento

Come arredare il salotto in stile vintage

Arredamento

Come arredare il salotto in stile zen

Arredamento

Come arredare un salotto in stile vittoriano

Arredamento

5 consigli per arredare il salotto

Arredamento

Come arredare un salotto in stile giapponese