Come arredare il salotto con i colori dell'autunno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arredo del salotto diventa sempre problematico, perché spesso è la stanza che viene riservata per i momenti di relax o per il ricevimento degli ospiti. Un arredamento statico e protratto nel tempo può farci perdere l'interesse verso quella stanza rendendo monotoni i momenti passati al suo interno. Rispetto al passato, è un bene che le abitudini si siano diversificate quanto all'arredo tessile. È possibile cambiare aspetto a qualunque camera, semplicemente cambiando teli, tappeti centrini e qualche altro particolare. In commercio si trovano centinaia di combinazioni di colori, forme, tessuti e stili che vanno incontro a tutte le tasche, non occorre, infatti, pianificare un cambio che pesi troppo economicamente. Proviamo, allora, a cambiare l'aspetto del nostro salotto ispirandoci alla stagione corrente, impariamo insieme come arredare questa stanza con i colori dell'autunno.

26

Occorrente

  • Per tinteggiare le pareti: colori a tempera per pareti, stencil foglie, sugne, pennelli, teli per coprire, rullo, carta adesiva.
  • Per il quadro :foglie secche, tela bianca con telaio per quadri,colla vinilica, spray di finitura.
  • Per gli arredi tessili : tendaggi, centrini, cuscini, fodera divano in colori autunnali.
36

Tinteggiare le pareti

Per un rifacimento radicale potremo pensare di tinteggiare le pareti, per farlo, non occorre davvero affidarsi a dei professionisti, basterà avere un po' di esperienza con il bricolage. Per non avviare un lavoro troppo lungo basterà anche tinteggiare una sola parete, quella più libera o quella che ospita il divano. I colori che dovremo manipolare sono il marrone, il beige, il rosso, il giallo e l'arancio. Scegliamo il colore primario della parete sulla quale eseguiremo dello stencil in contrasto. Per esempio, una parete rossa, potrà essere decorata con degli stencil murali di albero o di foglie.

46

Scegliere i tessuti

Sistemata la parete, potremo occuparci del resto dell'arredamento. Pensiamo ai teli delle finestre o dei balconi, ai tappeti ai centrini e alla fodera del divano facciamo in modo che essi concordino tra di loro nei tessuti e nei contrasti di colore, l'ideale sarebbe scegliere dei tessuti grossolani, che diano un senso di rustico se i mobili hanno uno stile moderno e lineare, se la mobilia è molto classica e lavorata, sarebbe meglio alleggerire l'ambiente optando per tessuti trasparenti ed impalpabili.

Continua la lettura
56

Inserire elementi decorativi

Si potrebbe addirittura anche, creare un quadro con delle foglie vere, in brevissimo tempo, che ci aiuterà a far apparire il nostro salone, molto elegante. Quindi, per poter ricreare un quadro, con delle foglie vere, dovremo andare prima di tutto a raccogliere la materia prima, cioè le foglie stesse. Dopodiché una volta che avremo abbastanza fogliame, potremo scegliere noi, quali foglie utilizzare, e che composizione creare. Una volta scelto, potremo passare ad attaccare le foglie, con delle colla a caldo, sulla nostra tela.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sistemate delle piante in composizione dai colori autunnali per tutta la stanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Idee per arredare il salotto

Arredamento

Come scegliere i colori giusti per il salotto

Arredamento

Come arredare il salotto in stile minimal

Arredamento

Come arredare il salotto in stile zen

Arredamento

5 consigli per arredare il salotto

Arredamento

Come arredare il salotto in una casa in montagna

Arredamento

Come arredare il salotto in stile vintage

Arredamento

Come arredare un salotto in stile giapponese