Come arredare il giardino in stile zen

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Calma e pacifica, la cultura giapponese non può che contribuire a dare un tocco di orientale in qualsiasi ambiente sia presente. In particolar modo, curare un giardino in stile zen vuol dire trasmettere energie positive, che si sprigionano attraverso alcuni elementi specifici: la sabbia, l'erba molto curata, le piante, i flussi d'acqua, le pietre, i materiali lignei e in bambù, i colori e così via. Per sapere come arredare il giardino in stile zen quindi, potrete leggere la guida che segue.

26

L'importanza dell'ordine

Una parola chiave su tutte permette di capire lo spirito necessario per arredare il giardino in stile zen: si tratta dell'ordine. Quindi assolutamente sì a forme geometriche, nuance tono su tono, materiali puliti e sobri, zone curate con la massima attenzione. In particolare, andate a creare delle vere e proprie zone regolari che siano in grado di generare armonia. Per il passaggio pedonale per esempio, fatevi aiutare da un piastrellista disponendo dei quadrati di cemento sopra l'erba, in maniera molto composta. Per le piante da esposizione invece, fate un vero e proprio altarino intimo curato con della sabbia intorno. Se avete più spazio, aggiungete delle pietre di diverse dimensioni, ricordandovi sempre di disporle in maniera aggraziata e ordinata.

36

La dolcezza dell'acqua

Per arredare un giardino zen non può assolutamente mancare un elemento: l'acqua. Secondo la tradizione giapponese, questa è in grado di alleviare le pene del cuore, sia per il suo ascolto nel fluire che per la sua vista. Procedete come segue: se avete un giardino abbastanza grande, potete creare una piccola fontana e inserire al centro una statua del buddha. Se invece avete un giardino più piccolo, potete mettere alcuni sistemi di scorrimento dell'acqua. Se non avete molta disponibilità economica utilizzate un trucchetto: potete realizzare da voi una vasca fai da te per le tartarughe d'acqua, in modo che possiate così ottenere due elementi zen in uno: l'acqua e le tartarughe, considerati animali portafortuna.

Continua la lettura
46

Lo spazio per la meditazione

In un giardino zen deve essere fondamentale avere la tranquillità per poter pensare, riflettere e avere un momento di pace. Poiché si tratta di riprodurre un luogo dove potrebbe essere favorevole la meditazione quindi, inserite nell'arredamento del giardino zen anche alcune zone con tappeti e cuscini morbidi. La posizione più favorevole risiede sotto un bell'albero dalle fronde generose per sfruttare l'ombra del sole, se non si avesse questo si può creare la stessa atmosfera in una zona appartata, leggermente defilata rispetto all'ingresso. Questo perché i pensieri richiedono ovviamente anche un po' di privacy. Per una soluzione perfetta, potete anche allestire un piccolo gazebo esterno dedicato proprio al momento meditativo. Un ultimo consiglio: per arredare il giardino in stile zen scegliete colori presenti in natura, come le sfumature del verde e le nuance del marrone.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete con cura le piante da esposizione, in oriente sono considerate fondamentali.
  • Scegliete come materiale il legno: eco-sostenibile e molto presente nella cultura zen.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il giardino in stile giapponese

Esterni

Come arredare il giardino in stile industriale

Esterni

Come arredare il giardino in stile arabo

Esterni

Come arredare il giardino in stile bohemien

Esterni

Come arredare il giardino in stile romantico

Esterni

Come arredare il giardino in stile inglese

Esterni

Come arredare il giardino in stile scandinavo

Esterni

Come arredare il giardino in stile etnico