Come arredare il giardino in stile urban chic

Tramite: O2O 20/05/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo stile urban chic combina il design utilitario con le trame consumate dei tessuti e il calore dei legni grezzi e invecchiati. Questo cenno della rivoluzione industriale consiste nel mescolare materie prime (metallo zincato, vetro e legni recuperati) mantenendo le forme e le sagome relativamente semplici. Ecco dunque come arredare il giardino in stile urban chic.

27

Occorrente

  • Muri di mattoni esposti
  • Pavimenti in cemento
  • Materiali grezzi e non finiti
  • Complementi in acciaio inossidabile
  • Illuminazione in metallo
  • Lampadario di cristallo
  • Mobili vintage
  • Stoffe rustiche
37

Colori

Per prima cosa è importante determinare la scelta dei colori, con una netta predominanza del bianco, che si alterna al nero e al grigio: un minimalismo cromatico che viene riscaldato e bilanciato dalla presenza del legno e da guizzi di colori inattesi e giocosi, come il verde e il viola delle sedie, o il giallo limone di una piccola scala da giardino. La chiave per ottenere un look urban chic è la semplicità. Evita mobili e accessori troppo lavorati e mantieni solo ciò che è necessario. L'interesse e la profondità nello spazio si ritroveranno nel mix di trame e stoffe rustiche.
Inizia con una tavolozza di colori neutri (grigio, bianco, nero beige), quindi sovrapponi alcuni toni caldi del legno.

47

Elementi architettonici

Lo stile urban chic, è uno stile senza senso che fa uso di oggetti vintage e di recupero, ed è spesso favorito dagli ecologisti. Ha molte cose in comune con lo stile shabby chic.
Non c'è niente di più lontano dall'informalità dello stile urban chic nella forma squadrata, massiccia e severa tipica dell'architettura dell?Europa dell?Est, di cinquant'anni fa. Ridefinire lo spazio, adottando uno stile urban e valorizzando la luce naturale, è lo scopo principale della ristrutturazione. Grazie agli elementi architettonici, come le pareti di mattoni, i frammenti di cemento e le travi in acciaio lasciati a vista, emerge con forza il nuovo stile metropolitano.

Continua la lettura
57

Complementi d'arredo

Sia che si tratti di finestre e inferriate di mobili e di un'illuminazione in metallo, ricorda che l'acciaio e lo zinco si combinano in maniera brillante con il legno. Se nel giardino sono presenti travi, tubi o mattoni, lasciali così come sono. Gli spazi industriali chic sono spesso ampi spazi aperti che presentano questi elementi. Per una giusta posizione divertente ed elegante, aggiungi un un lampadario di cristallo vivace magari sotto ad un gazebo in ferro battuto. Un tavolino in legno invecchiato o un set di sedie da pranzo in metallo zincato può aggiungere un tocco in stile urban chic al tuo giardino. Scegli delle sedie e un tavolo antichi, che siano leggermente usurati. Assicurati di aggiungere nel tuo giardino anche complementi in metallo come un dondolo anni 80' oppure una panchina in ferro battuto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La chiave per ottenere un look urban chic è la semplicità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il giardino in stile total living

Esterni

Come arredare il giardino in stile new pop

Esterni

Idee per arredare un giardino minimal

Esterni

Come creare un giardino in stile cottage

Esterni

Come arredare il giardino con le damigiane

Esterni

Stile minimal: come arredare l'esterno

Esterni

Come arredare il giardino con gazebo

Esterni

Come arredare il giardino con le pietre