Come arredare il giardino in stile total living

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Total living tradotto letteralmente significa "Vita totale". Per questo motivo si tratta di un arredamento dal carattere libero, che ha lo scopo di rivelare la personalità di chi abita un luogo. Spesso non si predilige molto mobilio ma si vuole dare ampio respiro all'area per l'appunto da vivere. Con lo stile total living si gioca molto con accessori e particolari e il tutto è spesso accompagnato da tinte total white. Negli spazi esterni dare un tocco di personalità è fondamentale per chi sceglie questo design poiché spesso corrisponde alla scelta degli interni. Per questo motivo nella guida che segue, potrete approfondire come arredare il giardino in stile total living.

27

Occorrente

  • Catalogo di mobili per trarre ispirazione
  • Vernice bianca, rullo e pennelli
  • Riviste di viaggi e cultura
  • Accessori vintage
37

La scelta del colore: il total white

Lo stile total living spesso si riconosce per il colore, completamente bianco. Questo perché con un colore neutro, si possono creare piccoli contrasti con gli accessori per l'appunto personalizzati, che rappresentano la personalità di chi abita. Potete dipingere la staccionata completamente bianca, così come il cancello e la cassetta per le lettere. Se il risultato vi sembra eccessivo, potete anche creare un piccolo contrasto con il tappeto per la porta d'ingresso, l'effetto visivo sarà sicuramente d'impatto.

47

La strategia degli accessori: il boho chic

Spesso chi arreda il giardino pensando allo stile total living non può farsi mancare alcuni accessori boho chic. Si tratta di uno stile vintage ma che non richiama epoche passate bensì valorizza i viaggi e le culture diverse. L'arredamento boho chic riflette la personalità del padrone di casa: potete decorare la vostra cassetta delle lettere con le cartoline dei posti visitati, inserire un cartello in legno che mostra la direzione per l'ingresso proprio come nelle escursioni nei Paesi orientali, infine potete inserire dei tavolini bassi con dei cuscini per bere del tè all'inglese.

Continua la lettura
57

La tattica dell'illuminazione: un tocco di rinascimentale

Per dare un carattere di total living al giardino non c'è niente di meglio che giocare con l'illuminazione. Attualmente in commercio ci sono molte scelte curiose, una delle quali riguarda delle lampade simili ai lampioni francesi, tipici dell'art nouveau. Questi possono essere sia da parete che da terra e in total white. Si può optare inoltre per un'illuminazione più romantica, come delle candele, se si dispone di poco spazio. L'importante è dare un tocco di rinascimentale per consentire l'effetto contrasto con il resto dell'area aperta.

67

L'importanza degli accessori: i fondamentali

Per uno stile total living non possono mancare inoltre: portariviste con giornali possibilmente culturali o che trattano di viaggi, delle statue dal taglio classico o barocco, dei fiori colorati per dare un tocco di brio al giardino, dei giochi d'acqua (anche piccole fontane), il prato ordinato e rigoroso all'inglese, un centrotavola originale e vintage. Con lo stile total living non ci sono regole particolarmente rigide, se non il buon gusto per gli ampi spazi, quindi non esagerate con gli elementi accessori.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nei mercatini d'antiquariato si possono trovare ottime occasioni a prezzi ragionevoli
  • Se non trovate in commercio l'oggetto adatto ai vostri desideri potete anche guardare online: ci sono molti siti che propongono la vendita di oggetti provenienti da tutto il mondo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il giardino in stile arabo

Esterni

Come arredare il giardino in stile bohemien

Esterni

Come arredare il giardino in stile romantico

Esterni

Come arredare il giardino in stile scandinavo

Esterni

Come arredare un giardino in stile nordico

Esterni

Come arredare il giardino in stile tropicale

Esterni

Come arredare il giardino in stile marinaro

Esterni

Come arredare il giardino in stile zen