Come arredare il giardino in stile scandinavo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per sapere come arredare il giardino in stile scandinavo, occorre prima di tutto sapere quali sono le sue caratteristiche. Le decorazioni di stile nordico, infatti, hanno a cuore tre parole chiave: eco-sostenibilità, semplicità, definizione degli spazi. Con la prima peculiarità si intende dare risalto a tutti i materiali naturali, in particolar modo il legno, preferibilmente di betulla. Con la seconda parola si intende uno stile minimal, quasi essenziale, poiché elementi di lusso sono considerati uno spreco. Infine, quando si parla di definizione degli spazi, si intende un rigore e un ordine quasi geometrico, dove ogni area ha una precisa funzione. Il tutto, condito da un colore tipicamente nordico: il bianco. Con questi suggerimenti, andiamo quindi a vedere come arredare il giardino in stile scandinavo.

26

L'importanza dell'ecosostenibilità

Per arredare il giardino in stile scandinavo occorre prestare molta attenzione ai materiali che si scelgono. L'eco-sostenibilità è una caratteristica importantissima, per questo motivo sono ben accetti materiali naturali. Il legno per esempio, preferibilmente di betulla, ne rappresenta a pieno lo spirito scandinavo. Questo può essere presente in panchine o sedie lavorate, nel tavolo da pranzo o in staccionate. Ottimo anche un bel mobile in radica di noce per il giardino, potreste utilizzarlo per custodire gli attrezzi per il giardinaggio e ottenere anche un piacevole effetto estetico. Gli elementi d'arredo per il giardino in cui si può utilizzare il legno sono molti, meglio ancora se ben in vista, come la cassetta per la posta.

36

La semplicità dello stile Minimal

Un buon giardino in stile scandinavo che si rispetti dovrà avere pochi elementi, essenziali ma funzionali, per questo motivo si parla di minimal. Prima di tutto il colore: preferibilmente bianco. Quindi è sconsigliato creare aiuole ricche di colori accesi, semmai potrebbe essere utile predisporre aree con sabbia bianca e pietre dai toni molto chiari per dare un po' di movimento. La scelta delle piante dovrà essere semplice: poche e posizionate nei punti giusti. Poiché gli elementi devono essere pochi e funzionali, basta un buon barbecue, delle sedie e un tavolo da pranzo, un'area per le piante. Ogni decorazione in più potrebbe risultare eccessiva.

Continua la lettura
46

Il valore delle geometrie

Arredare il giardino in stile scandinavo, infine, vuol dire prestare attenzione alle geometrie e agli spazi. Ogni area dell'ambiente deve avere una sua precisa identità. Le aree per il pranzo, per il relax o per i giochi dei bambini, devono essere suddivise in maniera visibile e significativa. A questo proposito ci si può aiutare con il pavimento, creando dei "sentieri" appositi che portano alle aree del giardino. Oppure, potrebbe essere utile inserire un bel vaso di terracotta dipinto fai da te, in cui vengono specificati i nomi delle zone. Un ultimo consiglio: mantenete sempre ordinato e pulito il vostro ambiente, in questo modo risulterà un eccezionale giardino scandinavo.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete materiali eco-sostenibili
  • Un occhio alla manutenzione: che sia sempre accurata e presente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il giardino in stile arabo

Esterni

Come arredare il giardino in stile bohemien

Esterni

Come arredare il giardino in stile romantico

Esterni

Come arredare il giardino in stile inglese

Esterni

Come arredare il giardino in stile etnico

Esterni

Come arredare il giardino in stile tropicale

Esterni

Come arredare il giardino in stile marinaro

Esterni

Come arredare il giardino in stile zen