Come arredare il giardino in stile rococò

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il giardino rappresenta una parte fondamentale dell'ambiente, per questo motivo cercare di arredarlo in stile rococò può dargli un tocco di eleganza in più. Il termine "rococò" infatti, deriva dal francese e si utilizza per indicare le stanze nei tempi del Re Sole, sfarzose, lussuose ed estremamente eleganti. Si contraddistingue nel design per precise scelte stilistiche, che hanno a che fare con forme tonde e colori dorati. Nella guida che segue, potrete leggere quindi come arredare il giardino in stile rococò.

25

L'importanza delle forme tonde

Le forme tonde sono fondamentali per arredare il giardino in stile rococò, in quanto negli anni della corte di Versailles, tempo in cui è nato il rococò, si riteneva che il cerchio fosse la sublimazione della perfezione, poiché si tratta di una figura geometrica senza angoli. Quindi potreste arredare il giardino utilizzando aiuole di forma ovale, piastrelle per i sentieri tondeggianti e ancora piccole fontane o forme d'acqua di forma cilindrica. Se volete risparmiare, potete anche optare per creare dei giochi con le pietre sul terreno (bastano quelle che trovate al mare), inserendo qualche pianta dai fiori colorati per dare un tocco di contrasto in più. Altra opzione possono essere dei cuscini dai colori oro e argento, disposti in maniera ordinata, come se fossero delle sedie. Spesso gli aristocratici ai tempi del rococò li utilizzavano per sedersi sul prato e così facendo non sporcavano l'abbigliamento.

35

L'illuminazione rigorosamente parigina

Per un tocco di rococò al giardino è molto importante l'illuminazione. Assolutamente no a plafoniere attaccate al muro o a lampadine penzolanti. Sì invece alla luce ricercata ed elegante. Una soluzione perfetta è data dai lampioni: oggi in commercio ci sono e non hanno un costo eccessivo. Grazie a questi, un tocco di parigino potrà rievocare i tempi rococò quando, alla corte di Versailles, i nobili passeggiavano nei giardini tra i lampioni, potendo così ammirare la bellezza della natura. Se non avete uno spazio eccessivo potete anche utilizzare delle lanterne in ferro battuto, altro elemento d'arredo raffinato ma che darà un tocco nobile e sopraffino al giardino. Altra soluzione possono essere dei candelabri, molto elaborati, ma in questo caso occorre fare attenzione ai mesi estivi e che non ci siano bambini nei dintorni, in quanto le candele potrebbero essere non adatte.

Continua la lettura
45

Gli specchi e i giochi di riflesso

Se avete arredato anche la casa in stile rococò o comunque intendete farlo, non c'è niente di meglio che utilizzare gli specchi. Questi possono essere disposti in giardino in maniera decisamente elegante. Se avete spazio e possibilità economica, mettere qualche specchio tra una piastrella del sentiero e l'altra darà un tocco di luce veramente originale e unica. Se invece volete risparmiare qualcosina potete utilizzare degli specchi molto grossi, in ferro battuto, che sembreranno quasi delle statue. L'ideale sono forme allungate e dai contorni dorati o color argento. Un ultimo consiglio: non riempite il giardino di elementi d'arredo rococò per non rischiare di essere eccessivi, piuttosto sceglietene pochi ma individuate i luoghi strategici dove possono stare bene.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerate con gli elementi d'arredo per non risultare kitsch.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il giardino in stile arabo

Esterni

Come arredare il giardino in stile bohemien

Esterni

Come arredare il giardino in stile romantico

Esterni

Come arredare il giardino in stile inglese

Esterni

Come arredare il giardino in stile scandinavo

Esterni

Come arredare il giardino in stile etnico

Esterni

Come arredare il giardino in stile tropicale

Esterni

Come arredare il giardino in stile marinaro