Come arredare il giardino in stile rinascimentale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con il Rinascimento si fa riferimento a quel vento culturale che intorno al 1400, interessò dapprima l'Italia e in particolar modo Firenze, e successivamente tutta l'Europa. Si tratta di un movimento culturale che ha l'obiettivo di promuovere, per l'appunto, la rinascita della cultura, delle arti e di molte discipline umanistiche che hanno come obiettivo l'esaltazione del pensiero dell'uomo. La ricerca dell'identità dell'individuo diviene quindi il fulcro dell'attenzione e molti maestri hanno lasciato in eredità un patrimonio culturale notevole. Da Leonardo da Vinci a Michelangelo, da Comenio a Machiavelli. Scegliere di arredare il giardino in stile rinascimentale significa effettuare una scelta audace e originale, il cui fine rimane quello di porre l'attenzione soprattutto sull'area umanistica, che quindi toccherà in particolar modo gli ambiti artistici, musicali e letterari. Nella guida che segue, potrete leggere quindi come arredare il giardino in stile rinascimentale.

25

La suddivisione geometrica degli spazi

Un buon giardino rinascimentale che si rispetti dovrà avere una rigorosa suddivisione degli spazi. Questo perché il "giardino all'italiana", così soprannominato nel Rinascimento, era distinguibile rispetto a qualsiasi altra area verde proprio per i suoi giochi con le forme geometriche. Dalla parte bassa data dal terriccio a quella più alta delle siepi: ogni percorso veniva studiato con logica. Per questo motivo, per dare un tocco rinascimentale al vostro giardino, potete prendere spunto applicando disegni geometrici e veri e propri sentieri. Ci sono diversi modi per farlo. Se avete disponibilità economica, la maniera più intuitiva e pratica consiste ovviamente nel chiedere a una ditta di giardinaggio sia un prospetto dei lavori che il preventivo, solitamente gratuito. Se al contrario volete risparmiare qualcosina, potete svolgere da voi dei cambiamenti. Qualche idea a questo proposito: pietre molto grandi (potete trovarle al mare) e di forme rigide, da posizionare all'ingresso come se fosse un corridoio; piante ornamentali abbastanza grandi ma dalla composizione severa; candele disposte in maniera altrettanto ordinata con forme quadrate.

35

L'importanza del gazebo

In un giardino in stile rinascimentale il gazebo assumeva un'importanza fondamentale. Questo perché gli uomini colti, che si recavano a passeggiare nella natura per ammirarne la bellezza, nel gazebo potevano riposare e confrontarsi con gli altri eruditi accompagnatori. A volte passavano interi pomeriggi a disquisire di molti argomenti e la struttura gli consentiva riparo in caso di pioggia. Ecco perché, per arredare il giardino in stile rinascimentale, non può assolutamente mancare un gazebo. Preferibilmente in legno e dalle forme garbate, assolutamente vietati materiali considerati "volgari" come plastica o metallo. Al suo interno si possono mettere due panchine o delle sedie, no ai cuscini sembrerebbero troppo orientaleggianti. Un tocco in più lo potrete dare inoltre con una pianta colorata al centro dell'area.

Continua la lettura
45

Un tocco di barocco per un'originalità unica

Per quanto la bellezza di un giardino rinascimentale sia unica, inserendo piccoli elementi del giardino barocco si darà un tocco di stile in più al tutto. Senza esagerare ovviamente. Basterà una piccola fontana, se lo spazio del giardino lo consente. In alternativa, anche una bella statua può avere il suo fascino. Visto che si parla di Rinascimento, un simbolo di questo è "L'uomo vitruviano" di Leonardo da Vinci. In questo modo si combinerebbero elementi Rinascimentali ed elementi del Barocco in maniera assolutamente armoniosa. Qualche consiglio finale: non dimenticatevi di scegliere una buona lampada da giardino, quindi preferite lanterne antiche a lampadine moderne, il risultato sarà eccezionale. Scegliete tovaglie dalle tinte chiare e pastello, no a colori scuri. Personalizzate lo zerbino all'entrata della porta con un'opera d'arte del Rinascimento, come per esempio il particolare "La creazione di Adamo" dell'affresco "Giudizio Universale" di Michelangelo. Seguendo queste indicazioni, il vostro giardino in stile rinascimentale sarà meraviglioso.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non create eccessivi contrasti di stile, il risultato sarebbe controproducente.
  • Preferite pochi elementi in zone strategiche piuttosto che molti e diffusi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la pietra serena

Arredamento

Come abbinare il fregio al tipo di stanza

Arredamento

Come scegliere un letto in stile vintage

Arredamento

Come riconoscere mobili antichi in stile eclettismo

Arredamento

Come Ambientare Gli Arazzi

Arredamento

Come arredare con il verde

Ristrutturazione

Come realizzare la velatura

Arredamento

Come scegliere il design di un gazebo