Come arredare il giardino in stile moderno

Tramite: O2O 30/04/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Avere uno spazio della casa aperto all'esterno è un vero lusso. Un privilegio che ci permette di scatenare la nostra fantasia per la decorazione dei giardini moderni, che si adatta ai nostri gusti e alle nostre possibilità. Il giardino è un luogo di svago e relax per tutta la famiglia, nonché un centro di incontro e di invito per coloro che vengono a visitarlo. I più piccoli in casa si divertiranno come non mai in un giardino accogliente, che presenta abbastanza spazio per giocare e correre. Quando abbiamo un giardino semplice e lineare ed intendiamo arredarlo in stile moderno, lo possiamo fare senza una spesa eccessiva e limitandoci soltanto a creare una struttura portante in grado di selezionare determinate aree in base al tipo di coltivazione che si intende effettuare. Il concetto che guida paesaggio moderno sta cercando di fondersi l'estetica con un senso funzionale, per convertire l'area esterna in un ambiente tranquillo e rilassante punto di spazio per momenti in cui si rende necessario per allentare le tensioni. Lo stress prodotto da lunghe ore di lavoro, per esempio, devono trovare la fine quando si fà un giro del giardino e godere della vista e della tranquilità. Vediamo allora in questa guida come procedere per arredare il giardino in stile moderno.

27
Occorrente
  • Panche moderne
  • Cancello in ferro
  • Coperture per la cancellata
  • Aiuole
  • Recinzioni
  • Faretti
37

Separare il terreno

Quando si parla di giardino moderno significa separare ogni fazzoletto di terra facendo in modo che il sentiero che conduce verso la casa o l'uscita, sia fiancheggiato da aiuole allineate senza particolari strozzature. Quando si parla di arredo ovviamente ci si riferisce anche a tutto ciò che costituisce la decorazione. Avendo improntato quindi un giardino con quattro rettangoli equamente divisi sui due lati, per quanto riguarda l'arredo procediamo nel seguente modo. La strada di accesso che conduce verso casa, invece di piastrellarla va asfaltata di colore rosso o verde e le recinzioni delle aiuole vanno fatte con cespugli anziché mattoni o steccati di legno. Queste particolari recinzioni si prestano quindi al posizionamento di una serie di faretti nascosti che riflettono la luce nella parte interna di ogni singola aiuola, illuminando così le piante più belle del giardino.

47

Arredare l'aiuola

Sistemata la parte essenziale, ci occupiamo dell'arredo specifico per ogni aiuola. Nella prima sistemiamo le piante perenni e nella seconda diametralmente opposta mettiamo invece le piante annuali; l'altra coppia di aiuole la dedichiamo invece a piante miste sia con infiorescenze che con fogliame. All'opposto invece posizioniamo degli alberi già abbastanza alti tipo agrumi o da frutta; per quanto riguarda invece le panche la struttura moderna non richiede il ferro battuto e neanche i mattoni rossi per cui conviene posizionarle in granito, ottime anche per le intemperie.

Continua la lettura
57

Delimitare il perimetro

Se abbiamo bisogno di delimitare il perimetro dell'intera area, ai quattro angoli posizioniamo dei lampioni in stile ultramoderno ovvero delle aste circolari alte circa 150 centimetri con all'estremità lampade al neon ricoperte da plafoniere rettangolari o a palla (di plastica). Se abbiamo bisogno di evidenziare qualche coltura particolare, vanno posizionati dei faretti unidirezionali in modo da focalizzare il fascio di luce sulla pianta migliore della nostra collezione. Per completare l'opera, se dobbiamo realizzare un cancello di delimitazione dell'intera area, allora per rimanere nello stile moderno bisogna realizzarlo di forma rettangolare con trafilati in ferro di tipo scatolato e dipinto di un colore verde bottiglia. Eventuali coperture della cancellata possono essere sia di ferro dello stesso colore che di legno chiaro o scuro.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Alcune piante a foglia verde, un buon prato e una fontana con cascata se le dimensioni del giardino lo consentono, daranno un tocco naturale che non smette di avere uno stile d'avanguardia.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare in stile moderno con un pavimento in cotto

Arredamento

Come arredare un camper in stile moderno

Arredamento

Come arredare la casa in stile rustico moderno

Arredamento

Come arredare una taverna in stile moderno

Arredamento

Come arredare il tuo giardino in stile hawaiano

Arredamento

Come arredare il tuo giardino in stile provenzale

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile boho

Arredamento

Come arredare casa in stile anni '80