Come arredare il giardino in stile mediorientale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di dover arredare la nostra abitazione e di rivolgersi ad esperti per essere sicuri di ottenere un risultato sempre ottimale. In alternativa, potremo provare ad arredare i vari ambienti della nostra casa seguendo tutte le indicazioni contenute in una delle moltissime guide facilmente reperibili su internet. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad arredare correttamente un giardino utilizzando un bellissimo e particolarissimo stile mediorientale.

27

Lo stile mediorientale si ispira al gusto estetico proprio dei paesi del vicino oriente, come l'Egitto, la Turchia e i paesi arabi. I colori e le forme di questo stile, particolarmente ricchi e caldi, si adattano bene a una casa mediterranea, con un'ampio giardino o magari con un ampio chiostro interno. Per un insieme equilibrato si consiglia di armonizzare lo stile degli interni e dell'esterno della casa progettando con cura ogni spazio con una visione d'insieme.

37

Scegliamo innanzitutto delle piante tipiche del Mediterraneo e del vicino oriente che sono compatibili con la nostra area climatica e creaimo delle bordure e aiuole variopinte con fiori e cespugli diversi. Tra le piante che possiamo crescere più facilmente abbiamo la calendula, con fiori gialli e grandi, la menta che viene utilizzata per la preparazione del tè, le rose, i crisantemi, i papaveri e le erbe aromatiche in generale. Gli alberi saranno utili per creare un angolo di ombra e per i frutti: tra i più comuni abbiamo l'arancio, il limone, il melograno.

Continua la lettura
47

Per dare un tema decisamente mediorientale al giardino dovremo inserire dei motivi geometrici e floreali tipici di queste zone applicando delle piastrelle dipinte oppure con delle parti in bassorilievo. Gli arabeschi variopinti e i mosaici sono tipici di questa tradizione e sono un elemento decorativo di particolare effetto. Possiamo installare questa copertura sulle pareti della casa, sulle colonne e sulla tradizionale fontana ottagonale con zampillo centrale.

57

Allestiamo un'area di relax nella veranda o installando un gazebo con tende leggere in cotone. All'interno inseriamo degli arredi tipici del medio oriente, come i tavolini bassi, i pouf e i divanetti con cuscini. I tessuti dovranno essere riccamente ornati con i pattern tipici dei paesi arabi e mediterranei.

67

Con questo ultimo passaggio la nostra guida è terminata. Seguendo tutte le semplici indicazioni riportate nei passi precedenti, saremo finalmente in grado di arredare correttamente il nostro giardino secondo il particolarissimo stile mediorientale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza piastrelle con motivi geometrici floreali e arabeschi propri del Medio Oriente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il giardino in stile arabo

Esterni

Come arredare il giardino in stile bohemien

Esterni

Come arredare il giardino in stile romantico

Esterni

Come arredare il giardino in stile inglese

Esterni

Come arredare il giardino in stile scandinavo

Esterni

Come arredare il giardino in stile etnico

Esterni

Come arredare il giardino in stile tropicale

Esterni

Come arredare il giardino in stile marinaro