Come arredare il giardino in stile marinaro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per chi ha la disponibilità di uno spazio esterno adiacente alla propria casa, l'arredamento risulta davvero importante. Un giardino ha bisogno di decorazioni ed abbellimenti se vuole rappresentare al meglio l'estensione di un luogo abitativo. Esistono diversi stili di arredo, ognuno dei quali segue regole ben precise. Queste riguardano soprattutto gli accostamenti cromatici, i materiali degli oggetti e l'organizzazione dei vari complementi. Abbiamo voglia di arredare il nostro giardino in stile marinaro e non sappiamo come procedere?

26

Occorrente

  • Casa con giardino
  • Abbinamento bianco-blu
  • Inserti color rosso o sabbia
  • Tessuto a righe per divani
  • Divano in vimini o plastica bianca
  • Cestini in vimini
  • Tovaglia con motivi tipici marinari
  • Centrotavola con decorazioni varie
  • Sdraio
  • Ombrellone con tessuto fatto di stelle marine e conchiglie
  • Sassi
  • Conchiglie
  • Telo
  • Lanterna bianca
36

Scegliere i colori giusti, abbinando tra loro il bianco e le diverse sfumature di blu

Prima ancora di scegliere i vari complementi d'arredo, bisogna occuparsi dei colori tramite i quali arredare il giardino in stile marinaro. Un aiuto importante viene pensando bene alle tonalità che si trovano spesso in un paesaggio di mare. Naturalmente, spiccano il bianco e le varie sfumature di blu (dal celeste chiaro fino al blu elettrico). Cercare dunque di abbinare tra loro queste due colorazioni, in modo da creare armoniosi contrasti in grado di fornire l'idea di una tipica casa al mare. Arricchire questo abbinamento con degli inserti di colore rosso o sabbia. L'importante è mantenersi su tinte principalmente luminose, che si sposano benissimo con il verde dell'erba ed i vari colori dei vegetali (fiori e piante).

46

Scegliere materiali e tessuti adeguati

Per arredare il giardino in stile marinaro, occorre scegliere il giusto kit di materiali. Anche in questo caso, è possibile far riferimento a quello che si vede nelle località balneari o di villeggiatura al mare. Con riferimento alla stoffa, è preferibile adottare la tela di cotone. Scegliere del tessuto a righe che fa ricordare le classiche sdraio da spiaggia, impiegandolo come tappezzeria del divano in vimini o plastica bianca. Per coprire i vasi delle piante o dei fiori, è possibile impiegare dei cestini in vimini. Per il tavolo da esterno, bisogna adoperare una tovaglietta a fantasia con motivi tipicamente marinari. Per un centrotavola veramente originale, si ha l'opportunità di sbizzarrirsi con numerose decorazioni personali.

Continua la lettura
56

Posizionare complementi d'arredo che ricordano il mare

La scelta più importante da fare per arredare il giardino in stile marinaro riguarda i mobili ed i vari accessori. Per respirare un po' di atmosfera vacanziera, bisogna collocare delle sdraio. Affiancarle magari con un tavolino rotondo che ricordi quello degli stabilimenti balneari. Creare anche un angolo al riparo dal Sole con un grande ombrellone. Sceglierne uno avente un tessuto dallo stile marinaro, magari a righe o con una fantasia di stelle marine e conchiglie. Disporre dei sassi e delle conchiglie, a mò di decorazioni. Dopo aver posizionato un telo ed una lanterna bianca, è preferibile mettere qualche conchiglia sull'erba del giardino. In questo modo, verrà realizzato un piccolo spazio esterno per la sera. Ecco quindi come arredare il giardino in stile marinaro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbinare tra loro il colore bianco e le varie sfumature di blu.
  • Creare un piccolo spazio con la sabbia al posto dell'erba.
  • Aggiungere un ripostiglio per gli attrezzi da giardinaggio a forma di cabina.
  • Usare piante che si trovano anche al mare.
  • Disporre candele e lanterne per illuminare il giardino.
  • Mettere i fiori in vasi a forma di barchetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere accessori in stile marinaro

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile marinaro

Arredamento

Come arredare una casa come una nave

Arredamento

Decorazioni per la casa per chi ama il mare

Arredamento

Come arredare in stile nautico

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile nautico

Arredamento

Come scegliere una chaise longue in vimini

Arredamento

Come arredare il soggiorno con un mobile bar