Come arredare il giardino in stile inglese

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molt spesso per arredare i nostri giardini preferiamo rivolgerci a degli esperti per essere sicuri di ottenere un risultato perfetto, spendendo però in alcuni casi, cifre molto elevate. In alternativa, potremo provare ad arredare da soli i nostri giardini magari facendoci aiutare da una delle moltissime guide presenti online, che ci spiegherà passo dopo passo, tutte le operazioni che dovremo eseguire per riuscire a realizzare un bellissimo giardino come avevamo sempre sognato. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad arredare correttamente il nostro giardino in perfetto stile inglese.

25

Caratteristiche principali di un giardino in stile inglese

Il giardino all'inglese nasce nel lontano 700 e diviene famoso per il suo accostamento elegante tra elementi naturali ed artificiali. Per realizzarlo bene bisogna conoscere quella che è la filosofia alla base del giardino inglese, per integrare questi elementi artificiali con quelli naturali; infatti, il limite è davvero sottile: non bisogna eccedere con gli arredi ed i complementi e non deve essere presente troppo verde. L'ideale sarebbe ricorrere ad una ditta specializzata nel settore, ma se si vuole fare da sé basterà documentarsi e vedere qualche esempio di famosi giardini inglesi.

35

Scegliere i complementi d'arredo

I complementi di arredo di un perfetto giardino inglese devono essere in linea con la voglia di classicità e di riscoperta delle cose antiche. Non è essenziale inserire in questo contesto solo elementi veramente antichi, potrebbe essere una soluzione, sicuramente meno dispendiosa, ma di uguale effetto, acquistare oggetti nuovi con uno stile antico e antichizzarli con vernici speciali e tecniche particolari.

Continua la lettura
45

Inserire elementi decorativi e piante

Grotte, statue di gesso o di metallo, casette, archi in ferro battuto sono i baluardi di questa concezione di giardino. Con il tempo queste stesse casette, statue ed ornamenti saranno destinati a diventare dei veri e propri ruderi, per mimetizzarsi completamente con il resto del giardino. Chi entra in uno di questi giardini inglesi deve avere come la sensazione di essere circondato dalla natura, e non da elementi architettonici; e da un atmosfera un po' di meditazione e di riflessione. In un giardino inglese il mix di piante e fiori non può mancare; ed il successo del giardino stesso starà proprio in questa varietà di piante e fiori. Tanti colori in un perfetto arcobaleno, dove però il verde è il padrone indiscusso. Anche gli uccellini possono prendere posto in questo palcoscenico naturale. Panchine e sedie in legno completeranno lo scenario.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il giardino in stile arabo

Esterni

Come arredare il giardino in stile bohemien

Esterni

Come arredare il giardino in stile romantico

Esterni

Come arredare il giardino in stile scandinavo

Esterni

Come arredare il giardino in stile etnico

Esterni

Come arredare il giardino in stile tropicale

Esterni

Come arredare il giardino in stile marinaro

Esterni

Come arredare il giardino in stile zen