Come arredare il giardino in stile greco

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se state cercando qualche consiglio di interior design per arredare il vostro giardino, state leggendo l'articolo giusto. Per dare alla vostra casa un tocco di stile mediterraneo, in linea col design ellenico e per fare in modo che il vostro giardino rispecchi l'arredamento della Grecia, bisogna seguire qualche piccolo accorgimento. Lo stile greco, minimal, che rimanda lievemente allo shabby chic e al rustico, conferisce agli ambienti una sensazione di serenità. Ecco qui di seguito qualche idea per ricreare un ambiente come quello delle case elleniche.

25

Occorrente

  • pittura di colore bianco o azzurro;
  • tessuti di lino o di cotone;
  • mobilia in legno.
35

Azzurro e bianco

Per arredare il vostro spazio verde in linea col gusto ellenico, basterà intonare tutti gli elementi architettonici e/o gli arredi ai colori che prevalgono in Grecia, ovvero il bianco e il blu. Lo stile è molto semplice: l'arredamento è essenziale, così come la muratura. Le pareti, infatti, sono spesso in calce viva o verniciate col colore bianco o con toni freddi, come l'azzurro. Il colore bianco simboleggia le sponde dell'Ellade e il colore chiaro della sabbia, l'azzurro simboleggia il mare. Inoltre sono predominanti le linee curve, gli angoli tondeggianti e le finestre ad arco. Questo stile, da molte persone, potrebbe essere giudicato freddo o scarno, ma in realtà conferisce all'ambiente molta luminosità e un senso di tranquillità e pace.

45

Legno, tessuti e elementi floreali

Un'altra caratteristica fondamentale è l'uso del legno. Le abitazioni elleniche sono ricche di complementi di arredo in legno, talvolta tinteggiati di colore bianco o di un azzurro acceso. Inoltre i tessuti più consigliati, con i quali per esempio rivestire i cuscini del vostro comodo divano per esterni, sono il lino e il cotone, anche questi di colori pastello o di colore bianco.
Per ricreare un ambiente simile a quello della piccola isola greca di Mykonos, è consigliato anche arricchire il vostro giardino con piante e fiori, come buganvillee e oleandri, tipici dell'area mediterranea.

Continua la lettura
55

Lo stile è semplice

Tipici dell'architettura greca sono i soffitti alti con le classiche travi a vista, che possono essere tinteggiate di azzurro, per dare un tocco di originalità.
Questo stile è semplice e discreto. Tutti gli arredi e gli elementi, infatti, contribuiscono a dare un'idea di essenzialità e relax, conferendo all'abitazione un'atmosfera estiva per tutto l'anno. Per arricchire l'ambiente esterno è inoltre consigliato aggiungere delle tende parasole, sempre in colori pastello, oppure delle anfore o dei vasi in terracotta decorati.
Arredare il proprio giardino in coerenza con lo stile ellenico, come è possibile apprendere da questa guida, è molto semplice ed economico. Basta armarsi di pittura bianca e azzurra, di piante colorate tipiche della macchia mediterranea e di qualche conchiglia per decorare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il giardino in stile arabo

Esterni

Come arredare il giardino in stile bohemien

Esterni

Come arredare il giardino in stile romantico

Esterni

Come arredare il giardino in stile inglese

Esterni

Come arredare il giardino in stile scandinavo

Esterni

Come arredare il giardino in stile etnico

Esterni

Come arredare il giardino in stile tropicale

Esterni

Come arredare il giardino in stile marinaro