Come arredare il giardino in stile giapponese

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le case con giardino hanno sempre avuto una marcia in più rispetto alle altre per la presenza di spazi verdi più o meno grandi. Un bel giardino concorre ad abbellire l'abitazione perché ne rappresenta l'estensione a tutti gli effetti. Se amate in particolr modo lo stile orientale, sicuramente avrete pensato di organizzare il vostro giardino secondo lo stile giapponese. Per questo tipo di arredo, si utilizza materiale povero e facilmente reperibile in natura, come ad esempio la sabbia e le pietre. Nella seguente guida vi spiegherò in modo chiaro come arredare il giardino in stile giapponese. A tal proposito, potrete creare varie zone, da quella verde a quella zen, passando per il corridoio calpestabile che termine dinanzi al portone di casa.

28

Occorrente

  • Pietre bianche
  • Sabbia bianca
  • Mattoncini di colore grigio
  • Pietre piatte grigie di varia dimensione
  • Piante e alberi tipici del Giappone
  • Passione per gli ambienti zen
38

Suddividere il giardino in 3 settori

Per arredare il giardino in stile giapponese, dovrete anzitutto suddividerlo in 3 sezioni principali. Cominciate creando una sorta di corridoio calpestabile che percorra la distanza dal cancello alla porta di casa. La seconda sezione riguarda l'angolo zen. Si tratta di un piccolo spazio semi-nascosto che si trova lontano dalla strada e in cui potrete rilassarvi e meditare in tutta tranquillità. Da ultimo, il settore verde. Qui andrete a piantare diversi arbusti o piante con fiori. Ciascuna zona si dovrà sistemare con estrema attenzione, quindi mettete in moto la vostra creatività e realizzate un esterno esteticamente gradevole e al tempo stesso funzionale. Vediamo un po' più nel dettaglio come lavorare su ciascun settore.

48

Realizzare il corridoio calpestabile

Per creare un corridoio calpestabile che vi conduca verso casa, andate a tracciare due linee parallele ondulate. La linea curva abolisce la rigidità che invece andrebbero a generare due linee rette perfettamente dritte. Le forme della natura devono avere un'armonia, quindi create un corridoio sinuoso e "morbido". Dopo aver tracciato queste linee, potrete disporre varie pietre piatte una accanto all'altra. Ricordatevi che queste ultime non si devono calpestare e dovranno essere di diverse dimensioni. A questo punto, andate a delineare quelli che saranno i confini esterni. Utilizzate dei mattoncini che abbiano lo stesso colore delle pietre, preferibilmente grigio chiaro. Non dimenticate di escludere l'erba dalla viuzza che andrete a delimitare con il corridoio.

Continua la lettura
58

Allestire l'angolo zen

Per allestire l'angolo zen, iniziate a distribuire della sabbia bianca su tutta la superficie di vostro interesse. Quest'area dovrà differenziarsi dal resto del giardino, per questo vi suggerisco di optare per tonalità chiare che diano un'idea di purezza. Delimitate l'intera zona con delle pietre bianche e poi passate alla decorazione dell'angolo zen. Collocate 2 o 3 bonsai e qualche roccia di colore chiaro. Poi andate a realizzare un piccolo laghetto. Questi elementi sono fondamentali per riprodurre fedelmente uno spazio in stile giapponese, quindi non dimenticate di disporli all'interno di questo angolino tranquillo nel vostro giardino. Se lo desiderate, aggiungete anche una fonte d'acqua che fuoriesca da una delle rocce posizionate nell'angolo zen.

68

Organizzare lo spazio verde

La zona verde di un giardino in stile giapponese richiede una particolare attenzione. Dovrete infatti collocare tutte le piante che rimandano all'atmosfera dei territori nipponici. Piantate bonsai e bambù, alternandoli ad alberelli di pesco e ciliegie. Se non sapete quali sono le specie vegetali che si trovano in Giappone, allora potreste chiedere aiuto al vostro fioraio di fiducia. In alternativa, documentatevi su Internet consultando vari siti specializzati in allestimento di giardini. Per aggiungere un tocco di oriente, circondate ciascuna pianta di pietre bianche e avrete arredato nel migliore dei modi il vostro splendido giardino in stile giapponese. A questo punto, non vi resta che godervi il vostro nuovo spazio e respirare un po' di atmosfera tipica del sol levante direttamente a casa vostra.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticate di usare le pietre bianche per regalare un tocco tipicamente orientale al vostro giardino.
  • Includete sempre un piccolo bacino d'acqua al vostro giardino giapponese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il giardino in stile industriale

Esterni

Come arredare il giardino in stile arabo

Esterni

Come arredare il giardino in stile bohemien

Esterni

Come arredare il giardino in stile romantico

Esterni

Come arredare il giardino in stile inglese

Esterni

Come arredare il giardino in stile scandinavo

Esterni

Come arredare il giardino in stile etnico

Esterni

Come arredare il giardino in stile tropicale