Come arredare il giardino in stile barocco

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo stile barocco rappresenta il vento del cambiamento culturale e artistico che si diffuse intorno al '600. Interessò Roma e altre importanti città italiane quali Firenze e Venezia, per poi espandersi in tutta Europa. Con lo stile barocco si identificano giochi continui di prospettive e magnificenze, spazi grandi e colori dorati, affreschi illusionistici, sculture che ricordano le maestranze classiche, architetture con numerosi giochi d'acqua e illuminazioni bizzarre. Proprio a quest'ultimo termine si deve infatti il significato dello stile barocco, che letteralmente significa bizzarro, sopra le righe. Scegliere questa maniera per decorare i propri ambienti esterni, significa fare una scelta audace e originale. Nella guida che segue, potrete leggere quindi come arredare il giardino in stile barocco.

25

I giochi d'acqua e le statue

Nello stile barocco i giochi d'acqua, i giardini e le fontane assunsero molta importanza, come testimoniano le opere del Bernini e del Borromini che possiamo ammirare oggi a Roma. Per portare quindi un tocco di vero Barocco nel vostro giardino, dovete partire proprio dai giochi d'acqua. Se avete abbastanza spazio da poter mettere una fontana, dovete impreziosirla con sculture dallo stampo classico e teatrale al tempo stesso, per destare in chi la guarda il gusto della meraviglia. Con il barocco infatti, l'intento è proprio quello di stupire, quindi non abbiate timore di risultare eccessivi. Potete metterne una grande al centro e altre più piccole intorno. Altra alternativa più economica consiste nel dipingere delle grandi pietre e metterle nel contorno della fontana. Se non avete abbastanza spazio per ospitare una fontana nel vostro giardino, potete mettere solo le statue, l'importante è che siano realizzate in pieno stile barocco. Si trovano molti marmisti che espongono le loro sculture presso numerosi mercatini d'antiquariato.

35

Spirali e cerchi concentrici

La forma geometrica preferita per lo stile barocco è senza dubbio il cerchio. Per questo motivo sono adatti tavoli arrotondati e sedie ovali. Preferibilmente in ferro battuto o laccate color oro, no ai materiali lignei, poiché oltre a rischiare di rovinarsi durante la stagione invernale, non corrispondono ad uno stile barocco ma bensì ad una maniera più medievale e rustica. Aggiungete dei particolari, per esempio create nel giardino delle forme a spirale se avete siepi che ve lo consentono oppure realizzatele a terra. Se non ve la sentite con il fai da te, ci sono giardinieri in grado di farlo, qualificati e preparati. Non dimenticate anche un tappeto per l'entrata della porta, che richiami il verde e le forme geometriche, quindi sceglietelo arrotondato e possibilmente con l'immagine di un cerchio concentrico, in pieno stile barocco.

Continua la lettura
45

Un tocco di rococò

Uno stile che si sposa molto bene con il barocco è la continuazione di questo ossia il rococò, in alcuni casi hanno molte caratteristiche in comune. Potete quindi mettere qualche particolare nel vostro giardino per impreziosire l'ambiente. Per l'illuminazione utilizzate dei lampioni, veri e propri lampioni, in commercio ce ne sono di molti e con prezzi in alcuni casi accessibili. Per gli ospiti procuratevi dei cuscini molto abbondanti che possano svolgere la funzione di sedie, meglio se raffiguranti qualche immagine barocca, come per esempio le sculture del Bernini. Un ultimo consiglio: se avete scelto di decorare la casa in stile rococò non esagerate con il giardino, meglio pochi dettagli piuttosto che un insieme di elementi che potrebbero risultare (troppo) eccessivi.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerate con le decorazioni per non dare l'idea di disordine.
  • Fate qualche prova prima di decidere la sistemazione definitiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il giardino in stile rinascimentale

Esterni

Come arredare il giardino in stile arabo

Esterni

Come arredare il giardino in stile bohemien

Esterni

Come arredare il giardino in stile romantico

Esterni

Come arredare il giardino in stile inglese

Esterni

Come arredare il giardino in stile scandinavo

Esterni

Come arredare il giardino in stile etnico

Esterni

Come arredare il giardino in stile tropicale