Come arredare il giardino in stile arabo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Possedete un giardino e siete alla ricerca di qualche idea originale su come arredarlo? Una buona soluzione potrebbe essere quella di organizzarlo seguendo lo stile arabo. Uno stile in cui trame preziose, raffinatezza e buon gusto si sublimano per dare vita ad ambienti unici nel loro genere e in grado di produrre suggestioni davvero da mille e una notte. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come arredare il giardino seguendo lo stile arabo.

26

Occorrente

  • Giardino, fontane, corsi d'acqua artificiali, piante, fiori, mobili arabescati, tappeti, tende, cuscini
36

Utilizzare fontane e corsi d'acqua

Arredare un giardino in stile arabo significa innanzitutto comprendere quali sono gli elementi essenziali del simbolismo di questo magnifico paese dell'Asia Occidentale. A tal proposito, c'è da sottolineare come, per la tradizione araba, l'acqua rappresenti l'elemento essenziale della vita. In questo senso, chi avesse l'intenzione di arredare un giardino in stile arabo, dovrebbe sempre prevedere dunque la creazione di numerosi complementi di arredo che abbiano proprio l'acqua come elemento principale.

46

Costruire una fitta vegetazione

Pertanto, elementi di arredo fondamentali per la costituzione di un giardino in stile arabo saranno senza dubbio fontane, bacini d'acqua, piccoli ruscelli artificiali che dovranno così arricchire ed impreziosire il verde presente lungo tutta l'area del giardino. L'arredamento potrà inoltre essere composto da fitta vegetazione sempre verde, con particolare richiamo a fiori di campo freschi e colorati. Tra tutti i fiori di campo, il più adatto per chi vuole costruire un giardino in stile arabo è senza dubbio il papavero: con la sua cromatura rosso fuoco, rappresenta la soluzione ideale per ogni spazio verde organizzato secondo la tradizione asiatico-occidentale.

Continua la lettura
56

Usare mobili arabescati

Organizzato dunque al meglio l'aspetto relativo al verde e alla vegetazione, passiamo ora ad esaminare qualche soluzione di arredamento per un perfetto giardino in stile arabo. Sarà in questo senso necessario arredare il giardino come se ci si trovasse difronte ad una vera e propria abitazione all'aperto. Quindi arredate la parte più intima e nascosta del giardino con tappeti, tende, cuscini di varie grandezze, tanto da dare vita ad un vero e proprio spazio-harem all'aperto. Ricordate che i tessuti dovranno essere composti da sete preziose e finemente dorate. Un giardino in stile arabo prevede anche la presenza di mobili. Questi dovranno essere posti in prossimità della tenda e dovranno essere composti in legno pregiato, con sofisticati intarsi e dimensioni particolari. L'arredamento dovrà seguire anche precise regole per ciò che riguarda i colori da utilizzare: sarà sempre corretto optare per il rosso, il blu, il color oro. E poi, tutto intorno, accessori di arredamento e mobilio in cui deve dominare l'arabescato, con sedie e divani in legno rivestiti con tessuti preziosi o in alternativa di pelle.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Arredate il vostro giardino in stile arabo con mobili e accessori rigorosamente di legno pregiato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il giardino in stile bohemien

Esterni

Come arredare il giardino in stile romantico

Esterni

Come arredare il giardino in stile inglese

Esterni

Come arredare il giardino in stile scandinavo

Esterni

Come arredare il giardino in stile etnico

Esterni

Come arredare il giardino in stile tropicale

Esterni

Come arredare il giardino in stile marinaro

Esterni

Come arredare il giardino in stile zen