Come arredare il giardino in inverno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere un giardino è una fortuna, soprattutto nelle stagioni calde quando ci si può rilassare all'aperto circondati dalla natura e dalla protezione della propria casa. Il problema si pone invece nelle stagioni più fredde, quando il clima ci costringe a restare chiusi in casa con il desiderio di essere sdraiati su un giardino verde e fiorito. Ma già nell'antichità questo problema era stato ovviato creando dei giardini chiusi, delle piccole serre dove potersi rilassare in mezzo al verde ma restando al coperto in uno spazio chiuso. Il giardino d'inverno è il desiderio di molte persone, se hai la fortuna di avere un giardino attiguo alla casa o un grande terrazzo, con un po' di fantasia puoi rendere questo spazio abitabile anche d'inverno. In questa realizzazione ti viene in aiuto una struttura: la veranda, sempre più aggiornata e moderna nel materiale di costruzione alle esigenze individuali. Oltre ad ampliare l'abitazione, ti offre la possibilità di realizzare uno spazio verde di cui godere anche durante le fredde giornate invernali e dove potranno trovare riparo le tue piante più delicate; ma vediamo insieme come arredare questa estensione della tua dimora.

26

Occorrente

  • Piante, divano, sedie e tavoli, fioriere, una veranda.
36

Varietà di piante per arredare il giardino d'inverno

Per primo rivolgi la tua attenzione alle diverse specie di piante da ospitare: d'inverno i colori più belli ci sono offerti dalle bacche e dal fogliame: rosso, giallo, verde, lilla; per cui sarà bene orientarti su la Barberis; sulla Cornus dai rami rossi; oppure un Liquidambar; un Acero nano; le innumerevoli Edere variegate; il Cotoneaster horinzontalis, se poi c'è abbastanza spazio consiglio un Prunus subhirtella che genera fiori rosa per tutto l'inverno. E poi ancora puoi trovare posto per piantare la Skimmia japanica con fiori e bacche rosse. Tra le specie che fioriscono in inverno, ricordo ancora: il Jasminum nudifeorum con fiori gialli; le Eriche che bucano la neve; il Ziva, un narciso bianco che fiorisce a dicembre; il Bucaneve; gli Ellebori, le rose di Natale degli inglesi; da non dimenticare infine delle Camelie, i Ciclamini e le Viole.

46

Mobili e suppellettili per arredare il giardino d'inverno

Passiamo adesso all'arredamento che deve essere confortevole ma non invasivo, lo stile seguirà in larga misura quella del resto della casa, anche se non fanno eccezioni delle diversità ben armonizzate. Quindi orientati verso il bambù, il legno naturale, il ciliegio, il noce; se invece ami i colori e i metalli freddi, scegli il ferro battuto e la ceramica dipinta a mano, tipo quella di Vietri, con piccoli tavoli tondi che fanno tanto romantico insieme a delle fioriere.

Continua la lettura
56

Suggerimenti di elementi naturali per arredare un giardino d'inverno

Cerca di usare elementi naturali d'arredo che non si discostano marcatamente dall'aspetto "natura" del giardino: un tavolo con comode sedie, un angolo lettura-relax, per chi ha l'hobby del cucito e della maglia un angolo-lavoro, un divano, dove stendersi e guardare le stelle o la neve che cade giù attraverso le vetrata del soffitto. Al posto dei lampadari, alcune lampade sparse per l'ambiente, l'arredamento in questo caso deve essere essenziale, poiché lo spazio maggiore è di diritto delle piante. Completa l'arredamento con tende e cuscini con motivi floreali.
Arredare il giardino di inverno richiede gusto e dedizione e molta passione. Alla fine del lavoro si avrà uno spazio dove stare al coperto anche durante i mesi invernali. Non mi resta che augurarvi buon divertimento e buon relax.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Quali piante regalare per il Natale

Arredamento

Come decorare la casa a Natale in stile nordico

Pulizia della Casa

Come eliminare gli odori sgradevoli dagli ambienti chiusi

Economia Domestica

Come usare il Sorbo rosso

Arredamento

Come decorare una ringhiera per Natale

Arredamento

Come decorare la tavola di Natale con materiali naturali

Esterni

Come scegliere le siepi da giardino

Pulizia della Casa

Come prevenire e combattere la tignola nelle dispense