Come arredare il giardino con materiali riciclati

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I materiali riciclati possono essere davvero degli ottimi alleati del nostro portafoglio e della natura. Riciclare infatti permette di risparmiare fino anche al 40% delle spese complessive e aiuta la natura rimuovendo e dando nuova vita a tantissimi materiali vecchi e in disuso. Riciclare può essere un'ottima alternativa a comprare mobili o arredi nuovi. In particolare il concetto del riciclo è un concetto che ben si adegua al giardino. Se avete anche voi una casa con un giardino e siete indecisi su come arredarlo in questa guida vi mostreremo come fare utilizzando solo materiali riciclati. Vediamo quindi come arredare il giardino senza spendere un euro.

27

Occorrente

  • Blocchi di calcestruzzo
  • Vecchie piastrelle e mattonelle
  • Tavole e assi di legno
  • Vecchi mobili
37

Utilizzare materiali edili

Quando si parla di riciclo non c'è materiale inutile. Iniziate con quello che potete recuperare in casa. Sono perfette le vecchie mattonelle, blocchi di calcestruzzo, tavole o assi in legno di qualsiasi misura o dimensione. Delle vecchie piastrelle o mattonelle possono essere frantumate ed essere utilizzate per creare un mosaico, magari lungo il vialetto. Così i blocchi di calcestruzzo possono fungere da sedie o sgabelli, o se ne avete molti a disposizione potreste utilizzarli per creare delle tavole su cui poter poggiare gli oggetti più vari.

47

Utilizzare i vecchi mobili

Inoltre se abbiamo un mobile vecchio ed intendiamo utilizzarlo anziché buttarlo, può essere utile per custodire i vari attrezzi per il giardinaggio, tinteggiandolo con vernice trasparente o colorata in modo da renderlo idrorepellente e tenerlo all’aperto anche nei periodi freddi e piovosi. Infine se abbiamo delle vecchie plafoniere possiamo sfruttarle per illuminare le bordure di aiuole, creare dei faretti in prossimità di un gazebo o di una particolare zona con piante pregiate.

Continua la lettura
57

Creare vasi, gazebo e serre

Un altro modo per riciclare le piastrelle è quello di rivestire una zona in cui poterci installare un gazebo di legno o di ferro. Con i blocchi di laterizi in genere, possiamo invece realizzare delle cassette per contenere piantine giovani prima di trapiantarle in terra piena, oppure dei supporti per una panca. In questo caso è sufficiente posare due blocchi ad ambo i lati, con una base di legno ricavata magari da un mobile in abete non più utilizzato, verniciandolo con del flatting per renderlo idrorepellente. Tutto ciò che è di plastica come i già citati fusti che contenevano pitture murali, possono ritornare utili invece per realizzare vasi-contenitori. Inoltre se riempiti con cemento e con un tubicino, possono essere utili per tenere fermi gli ombrelloni da spiaggia. Riciclare materiali vari per arredare un giardino non è limitato; infatti anche quelli che erroneamente vengono classificati come rifiuti speciali, possono essere utilizzati per l’arredo. Se ad esempio abbiamo una serie di vetri in buone condizioni, li possiamo usare per creare delle piccole serre, mentre se sono scheggiati o parzialmente distrutti, è possibile frantumarli ulteriormente, unirli a sassolini colorati ed utilizzarli per creare una pedana o un sentiero mescolandolo a cemento o asfalto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come creare un presepe con materiali riciclati

Esterni

Come decorare le aiuole del giardino

Economia Domestica

10 buoni motivi per fare la raccolta differenziata

Arredamento

Come arredare il giardino con materiali di riciclo

Ristrutturazione

Come riutilizzare i materiali di risulta

Arredamento

10 idee per personalizzare l'ingresso della tua casa

Arredamento

Come scegliere l'arredo per giardino

Ristrutturazione

Come decorare la casa in campagna