Come arredare il giardino con materiali ecofriendly

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Non c'è nulla di così intelligente che arredare il giardino con materiali ecofriendly utilizzando cioè mobili e complementi che sono stati realizzati nel rispetto dell'ambiente e che sono in grado al tempo stesso di rendere gli spazi all'aperto molto accoglienti e curati nei minimi dettagli. Ci sono in commercio moltissimi materiali di questo tipo come il vimini, il rattan, il teak studiati proprio per resistere alla pioggia, alla neve, agli insetti e a tutto ciò che in natura viene a contatto con i mobili da esterno: tra l'altro questi materiali non richiedono particolari cure anche perché invecchiando diventano ancora più belli. Ma se vogliamo dare un vero tocco di classe al nostro giardino allora sarà il caso di riciclare una vecchia cassettiera o una sedia inutilizzata, magari ridipingendola, per creare una fioriera unica o un angolo lettura inconfondibile.

24

La zona centrale

Il cuore del nostro giardino deve naturalmente comprendere una zona allestita con un tavolo e delle sedie per momenti di relax: niente di meglio del vimini che è una fibra naturale interamente prodotta a mano molto resistente e leggera, anche di costo relativamente contenuto. Le dimensioni varieranno in base alle nostre esigenze ma il risultato sarà sempre quello di donare calore all'ambiente con un materiale semplice ed interamente riciclabile.

34

Gli accessori

Se abbiamo molto spazio niente di meglio che delle sedie a sdraio realizzabili con pallet di legno riciclato, materiale versatile e funzionale che si trova facilmente in commercio in vari formati. In alternativa all'assemblaggio possiamo acquistare sdraio o divanetti sempre in pallet già pronti all'uso ma a costi decisamente competitivi. Il pallet infatti proviene dagli scarti del legno che anziché venire smaltito viene rigenerato per ottenere prodotti ecosostenibili ed esteticamente molto validi; a ciò si aggiunga che è comodo è può essere colorato con facilità.

Continua la lettura
44

L'arte del riciclo

Infine il giardino può essere arricchito con oggetti riciclati sfruttando la nostra creatività: ad esempio un comodino decorato può diventare un grazioso tavolinetto da caffè in stile country, una vecchia libreria può diventare un contenitore per gli attrezzi in stile shabby chic, tubi di cartone possono diventare comodi sgabelli magari rivestiti in tessuto impermeabile in stile minimalista. In questo modo oltre a risparmiare economicamente e a rispettare l'ambiente avremo anche la possibilità di liberare la fantasia creando uno spazio personalizzato e familiare in cui sentirci davvero a casa nostra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il giardino con i pallet

Esterni

Come arredare il giardino in stile scandinavo

Esterni

Come arredare il giardino in stile industriale

Esterni

Come arredare il giardino in stile marinaro

Esterni

Come arredare il giardino con le fioriere

Esterni

Come arredare un giardino con giochi per bambini

Esterni

Come arredare il giardino in stile zen

Esterni

Come arredare il giardino con il legno