Come arredare il giardino con materiali di riciclo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si possiede un giardino esterno, è consigliato aggiungere delle decorazioni per personalizzare ulteriormente lo spazio. Se non volete spendere molto, oppure volete semplicemente dare nuova vita a vecchi oggetti, è bene considerare di utilizzarli per decorare il vostro giardino. Arredare con materiali riciclati, infatti, non è solo esteticamente accattivante, ma vi aiuta anche a rispettare l'ambiente. Non c'è limite alle decorazioni che si possono realizzare con pezzi che, altrimenti, finirebbero dritti in una discarica. Vediamo insieme come decorare il giardino con materiali di riciclo.

26

Se c'è un vecchio tavolino in casa, possiamo adattarlo per il giardino con una operazione di restyling, semplicemente piastrellandolo oppure, ancora meglio, realizzando un mosaico. Il tavolo in mosaico o piastrellato è adatto per l'esterno, perché impermeabile. Se, tuttavia, la base e i piedi del vostro tavolo sono in legno, è bene passarvi sopra uno speciale prodotto impermeabilizzante.
Le sedie potranno essere costituite da ceppi di legno, di ampiezza e altezza adatti a una seduta.

36

È possibile utilizzare oggetti riciclati per creare delle fioriere decorative per il vostro giardino. I grandi barattoli di caffè, ad esempio, possono essere utilizzati per ospitare le piante ed aggiungere colore.

Continua la lettura
46

Un bellissimo pezzo di arredo per il giardino può essere costituito da una vecchia scala a pioli in legno, come ce ne sono in quasi tutte le vecchie case di campagna. Poggiatela su un muro o un albero, in posizione verticale, come se dovesse servire per salire, ed utilizzatela come fioriera, sistemando su di essa, a pioli alterni, dei reggivasi in ferro battuto con dentro dei vasi con fiori pendenti, tipo gerani. In alternativa, si potrà porre alla base della scala una pianta rampicante, tipo rosellina o bouganville, ed utilizzarla come supporto per far salire i rami. In questo caso, però, tenete presente che la scala non potrà assere riposta alla fine della bella stagione (a meno di non tagliare i rami) e sarà esposta tutto l'inverno alle intemperie. Perciò trattatela prima con una vernice specifica per esterni.

56

Altri pezzi d'arredo possono diventare le vecchie botti in legno e i cestini in vimini. Le prime, possono trasformarsi in divertenti piani d'appoggio, se sono ancora intere. Se, invece, sono troppo rovinate, potete tagliarle a metà, riempirle di terra ed utilizzarle come fioriere. I cestini impagliati saranno invece delle fioriere pensili, da agganciare ad un albero o a un muro, riempite con piante pendenti.

66

Utilizzate vecchi bicchieri o vasetti di vetro trasparente, disponendo sulla base un po' di ghiaia fine e adagiandovi sopra dei piccoli lumini, tipo le candele alla citronella. Disponetele in giardino, su un tavolino o altro piano d'appoggio e accendetele durante le feste con amici o anche solo per rilassarvi. Creeranno una suggestiva atmosfera e terranno lontane le zanzare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la cameretta con materiale di riciclo

Arredamento

Come arredare la casa con materiali di recupero

Arredamento

Come arredare una mansarda con materiali naturali

Arredamento

5 consigli per arredare casa con materiali naturali

Arredamento

Come arredare un giardino in stile country

Arredamento

Come arredare il giardino con i mobili in rattan

Arredamento

10 idee originali per arredare il giardino della tua casa

Arredamento

Come arredare il giardino con i vecchi bancali