Come arredare il giardino con le pietre

Di: E. Congia
Tramite: O2O 02/10/2014
Difficoltà: facile
15
Introduzione

Se avete bisogno di creare una strada, un sentiero oppure volete dare al giardino un po' di colore in più, utilizzare delle pietre decorative è un buon modo per rendere il vostro cortile più accattivante. Le pietre decorative offrono colore e fascino visivo, oltre ad aiutare a mantenere l'umidità del suolo. Prima di acquistarle, informatevi sui tipi di pietre disponibili, e preparate il vostro giardino per ottenere risultati migliori. A questo proposito, di seguito troverete alcuni consigli che vi spiegheranno come arredare il giardino con le pietre, nella maniera più semplice possibile.

25

Prima di iniziare, pensate al colore che vorreste, e che si intonerebbe meglio al colore della vostra abitazione. Probabilmente il più diffuso ornamento utilizzante le pietre consiste nel creare piazzette o passaggi, per questo fine vengono utilizzate: il porfido, la luserna ed i ciottoli.

35

Un altro utilizzo è il rivestimento di muri con: pietra albanese che può essere raffinata o grezza, dalla forma rettangolare, di colore grigio o giallo; viene utilizzata anche la pietra del sole, principalmente gialla con venature rossicce, oppure la pietra di lessinia, che di solito è venduta sotto forma di lastre con tonalità rosse o rosa, molto granulosa al tatto. Esiste anche una soluzione più veloce per il montaggio, e che consiste nell'utilizzare pannelli che hanno in dotazione delle pietre pre-incollate in maniera ordinata, applicabile alle pareti con della colla. Queste pietre possono anche essere utilizzate per rivestire vasi di grandi dimensioni. Un'altra funzione è quella di utilizzarle per la creazione di contorni di piccole aiuole, con dei fiori all'interno, e vengono spesso usate anche per recintare il terreno.

Continua la lettura
45

Per gli amanti delle grosse pietre che dispongono dei mezzi per trasportarle, e di un grande giardino per posizionarle, esistono anche delle misure extra large, che possono essere a scopo ornamentale oppure possono essere utilizzate come panchine o tavoli, con le appropriate modifiche. I tipi di pietre più utilizzati sono: le pietre monolitiche, come quelle di onice bianco che danno uno stile elegante al giardino, oppure le rocce di mare bucherellate che danno un aria rustica. Queste ultime sono facilmente rintracciabili nelle zone costiere, se amate il giardino di tipo mediterraneo. Le pietre possono anche essere utilizzate per giardini in pendenza o in piano, ed è consigliabile metterle in zone d'ombra, perché le pietre, scaldandosi, generano a loro volta grosse quantità di calore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare un giardino in stile nordico

Esterni

Come arredare il giardino con gazebo

Esterni

Come arredare il giardino con le damigiane

Esterni

Come arredare il giardino in stile new pop

Esterni

Come arredare il giardino in stile urban chic

Esterni

Come arredare il giardino in stile total living

Esterni

Come lucidare le pietre preziose

Esterni

5 consigli per sistemare le anfore in giardino