Come arredare il giardino con le pergole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le pergole sono delle costruzioni strutturate in una forma caratteristica simile ad una tettoia. Possono essere in legno o in ferro e vengono solitamente utilizzate come soluzioni utili alla realizzazione di una particolare zona d'ombra per l'esterno oppure di uno spazio appartato come area di protezione dal cattivo tempo oppure per lo specifico ricevimento degli ospiti. Se infatti avete un'abitazione al pian terreno dotata di uno splendido e verdeggiante giardino, in primavera sarebbe fantastico inserire delle pergole; così da farvi invidiare da amici e parenti. Se siete interessati a questo argomento, di seguito vi sarà chiarito come arredare con gusto il giardino utilizzando le pergole, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • Pergole
  • Tendaggi
36

Scegliere lo stile adatto

La loro edificazione non rappresenta un intervento troppo complicato poiché non richiede la necessità di permessi edili o altra certificazione, ed è inoltre esente da causare ingombro o sottrarre spazi. Sono, dunque, un valido riparo per mettere al sicuro e, anzi, far risaltare le classiche composizioni di salotti da giardino, fioriere o altri elementi di arredo. Se siete amanti della natura e allo stesso tempo vi piacerebbe conferire un'impronta classica alla vostra area verde, orientate decisamente la vostra scelta verso una composizione elegante dal sapore tradizionale.

46

Scegliere il materiale giusto

Essa viene costruita con un materiale altamente ecologico e non ha certamente problemi ad integrarsi con il contesto naturale. Ciò significa optare per un pergolato in legno, un elemento capace di offrire grandi possibilità di personalizzazione per decori e stili differenti. Potrete provvedere all'applicazione di una pegola addossata a un muro esterno, magari ravvivata da una serie di decorazioni floreali fra gli intarsi del materiale, per creare infine una bella e delicata zona ombreggiata.

Continua la lettura
56

Inserire elementi d'arredo

Se, invece, desiderate ricreare una zona maggiormente appartata e non forzatamente attigua all'abitazione, potete optare per soluzioni autoportanti in ferro o legname da collocare in un punto più lontano del giardino. Scegliete un tetto spiovente a griglia da adornare con fioriere e rampicanti. Potrete anche aggiungere dei tendaggi quando la stagione diventerà sempre più calda. Ponete particolare attenzione alla collocazione su un terreno stabile ed esente da problematiche, con basi poste alla corretta profondità. Eventualmente rivolgetevi a personale specializzato, per evitare rischi per la vostra sicurezza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potrete anche aggiungere dei tendaggi quando la stagione diventerà sempre più calda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il giardino con i pallet

Esterni

Come arredare il giardino in stile industriale

Esterni

Come arredare il giardino con le fioriere

Esterni

Come arredare un giardino con giochi per bambini

Esterni

Come arredare il giardino in stile inglese

Esterni

Come arredare il giardino in modo ecosostenibile

Esterni

Come arredare il giardino con il legno

Esterni

Come arredare il giardino in stile arabo