Come arredare il giardino con le damigiane

Tramite: O2O 03/12/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Se proviamo a rovistare nella nostra cantina, o meglio in quella dei nostri nonni, troveremo sicuramente tanti oggetti ormai in disuso con i quali personalizzare la nostra casa dando un tocco unico e originale. In questa guida vi mostrerò come arredare il giardino con le damigiane di vetro! Può sembrare strano ma con le damigiane, ormai passate nel dimenticatoio, possiamo realizzare tante decorazioni utili e carine. Basterà ripulirle e sistemarle così come sono in alcuni punti strategici: il risultato finale sarà sorprendente!

27
Occorrente
  • damigiane
  • fiori colorati
  • fragole
  • piccoli arbusti
  • lampadine
  • fili elettrici
  • tavolette di legno e padane
  • chiodi e martello
37

Vasi

Un ottimo riutilizzo delle damigiane è quello di adoperarle come vasi per piante e fiori colorati. Possiamo decidere di sistemarle in diversi angoli del nostro giardino, ad esempio sotto un albero dal tronco largo: sceglieremo una serie di vasi di dimensioni differenti da riempire con acqua e poi tanti fiori recisi dai colori sgargianti: girasoli, rose, bocche di leone, calle. Viste da lontano sembreranno un unico bouquet fiorito da rinnovare in base alle stagioni. Anche adagiate casualmente sul prato faranno un bell'effetto: possiamo riempirle di terra e piantare arbusti dal fusto piccolo e sottile. Molto elegante sarebbe posizionarle ai lati del cancelletto pedonale con dentro delle piccole rose bianche che si arrampicano e si incrociano in modo da creare un ingresso ad arco romantico e affascinante, ideale per chi ama lo stile provenzale. Un utilizzo più originale, invece, sarebbe quello di scegliere delle damigiane più piccole e dal diametro largo in cui piantare delle fragole da giardino. Il risultato sarà sicuramente scenografico: il rosso delle fragole esalterà sul verde, il colore tipico di questi oggetti!

47

Lampadari

Un effetto rustico e country-chic si può ottenere trasformando le damigiane in pratici lampadari da appendere sotto al gazebo o al porticato del nostro giardino. Ci vorrà solo un po' più di tempo e pazienza per un'illuminazione perfetta. Se non si ha dimestichezza con queste cose, basterà farsi aiutare da un elettricista o un esperto del settore il quale provvederà a collegare i fili con la lampadina inserita all'interno fino al punto luce o ad una centralina esterna.

Continua la lettura
57

Panchine

Per gli appassionati del fai da te, una soluzione facile e veloce è quello di creare delle comode e funzionali panchine da sistemare sotto una pianta di ulivo o sotto una finestra. Selezioneremo delle damigiane più grandi che fungeranno da supporto per le nostre panche e che andremo a riempire di sabbia per renderle più forti e resistenti. Con i tappi di sughero provvederemo a chiudere la loro apertura per evitare che la sabbia fuoriesca. In base ai nostri gusti, sceglieremo delle pedane o delle tavole di legno che andremo prima ad assemblare con l'aiuto di chiodi e martello e poi a verniciare con il colore che si preferisce. Un esempio davvero utile e originale di riciclo creativo!

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un effetto vintage, è bene conservare il vecchio rivestimento in paglia o vimini. Aggiunge un tocco in più in ogni contesto.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Idee per arredare un giardino minimal

Esterni

Come arredare il giardino con le luci da esterno

Esterni

Come arredare il giardino con i pouf da esterno

Esterni

Come arredare un giardino in stile nordico

Esterni

Come arredare il giardino con le cassette della frutta

Esterni

Come arredare il giardino con gazebo

Esterni

Come arredare il giardino in stile new pop

Esterni

Come arredare il giardino con le pietre