Come arredare il giardino con le botti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il giardino è a tutti gli effetti una zona abitabile della nostra casa. Soprattutto durante l'estate, trascorriamo molto tempo all'aria aperta. Si può mangiare fuori, prendere il sole, sdraiarsi a osservare il cielo notturno, o anche fare un bagno in piscina. In giardino come all'interno della casa, dobbiamo organizzare uno spazio arredato per poter soggiornare nel migliore dei modi. Sedie, tavoli, divanetti e spazi ricreativi vanno per la maggiore. Ebbene, tra le varie soluzioni che possiamo adottare per abbellire questa zona, esiste il riciclo creativo. Se ad esempio vogliamo sapere come arredare il giardino con le botti, questa piccola guida ci aiuterà sicuramente. Seguiamo le indicazioni di ciascun passaggio e il risultato sarà eccezionale.

27

Occorrente

  • Vecchie botti inutilizzate
  • Piante e fiori
  • Terriccio
  • Acqua
  • Decorazioni di vario tipo
  • Tanta fantasia
37

Creare un tavolino con una botte

Le botti si possono sfruttare per diverse soluzioni quando si tratta di arredare il giardino. La prima che ci viene in mente è il tavolino. Abbiamo una vecchia botte vuota ma ci affascina quello stile rustico tipico del legno? Ebbene, possiamo utilizzare la nostra botte come base per un originale tavolino tondo. Lucidiamo il legno con una mano di coppale, così lo proteggeremo dall'usura. Poi procuriamoci una lastra di vetro. Calcoliamo il diametro della botte, quindi facciamo tagliare il vetro di una dimensione maggiore. Se ad esempio il diametro della botte misura 50 centimetri, quello del ripiano sarà di almeno 80 centimetri. Facciamo tagliare il vetro a forma circolare, poi fissiamolo sulla botte. Possiamo utilizzare un apposito collante, come il millechiodi. Per non incollare il vetro direttamente sul bordo della botte, applichiamo dei gommini.

47

Creare delle fioriere con le botti

Abbiamo dei bellissimi fiori da travasare ma ci mancano le fioriere? Nessun problema, potremo ovviare al problema utilizzando delle vecchie botti, anche rotte. Non dovremo fare altro che procurarci il terriccio adeguato per le nostre piantine. Puliamo per bene le botti che andremo ad utilizzare, in modo da creare un ambiente confortevole per i fiori. Passiamo poi a collocare il terriccio all'interno delle botti. Riempiamo fino a 3/4 il nostro "vaso" in legno, poi inseriamo le piantine. Andiamo a ricoprire le radici con altro terriccio e versiamo un po' d'acqua. Se vogliamo creare un piccolo giardino, possiamo sovrapporre tra loro diversi pezzi di botte, ricreando così una struttura terrazzata. In ogni livello collocheremo una pianta diversa. In questo modo avremo creato un mini giardino davvero originale. Possiamo anche usare una botte intera per piantarvi un alberello da frutta, come ad esempio un limone.

Continua la lettura
57

Realizzare un mini laghetto con una vecchia botte

Questa potrebbe sembrare quasi una follia, eppure è un'idea davvero carina. Siamo stanchi di tenere i nostri amati pesciolini in un'anonima boccia di vetro? Ebbene, per farli stare più comodi e regalare loro una confortevole alternativa all'acquario standard, possiamo ricorrere alle botti. Se abbiamo uno spazio abbastanza grande, potremmo creare una sorta di mini laghetto artificiale. Per realizzarlo, dovremo semplicemente calcolare l'altezza della botte e scavare una buca che abbia quella misura. Inseriamo la botte all'interno della fossa, poi aggiungiamo un po' di terra tutt'intorno e qualche sassolino. Installiamo un filtro che ripulisca costantemente il mini laghetto e una fontanella per il ricircolo dell'acqua. Aggiungiamo poi l'acqua e trasferiamo i nostri pesciolini. Almeno in estate potranno trascorrere del tempo in un ambiente più naturale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo realizzare tanti mobili diversi con le botti. Basterà tagliarle a metà e otterremo delle sedie davvero originali.
  • Le botti possono arredare un giardino in diversi modi. Consultiamo qualche rivista di bricolage per farci un'idea.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il giardino con le fioriere

Esterni

Idee per arredare un giardino minimal

Esterni

Come arredare il giardino in stile arabo

Esterni

Come arredare il giardino in stile romantico

Esterni

Come arredare il giardino in stile bohemien

Esterni

Come arredare il giardino con le piante finte

Esterni

Come arredare un giardino in stile nordico

Esterni

Come arredare il giardino in stile marinaro