Come arredare il giardino con l'arte topiaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Arredare il giardino con delle particolari composizioni davvero molto raffinate e nel contempo originale, si può; infatti, nello specifico parliamo della cosiddetta arte topiaria. Si tratta di arredarlo quindi non con i soliti mobili in rattan o in legno, bensì con delle figure erbacee ricavate con arte da esperti maestri del giardinaggio che possono eseguire il lavoro direttamente in loco o vendere i loro manufatti già ben delineati. In riferimento a ciò, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come arredare il giardino con l’arte topiaria.

24

Praticare potature ad arte

Per realizzare questi originali manufatti in genere si usano delle piante particolari come ad esempio il Ligustro o il bosso. Si tratta infatti, di specie che consentono grazie alla loro folta chioma, di praticare delle potature ad arte, e senza seguire la struttura della pianta stessa, bensì effettuando tagli irregolari a seconda della figura che si intende creare. Per ottenere un lavoro del genere è dunque necessario affidarsi ad un esperto dell’arte topiaria, che potrà suggerire determinate figure, oppure svilupparle in base ai gusti personali del committente.

34

Scegliere la camelia giapponese

Un altro importante elemento da prendere in considerazione quando si devono scegliere le suddette piante da far modificare, riguarda l’altezza che deve essere almeno di 40 cm per figure leggermente più basse, e che man mano devono risultare più alte se ad esempio si sceglie di farsi realizzare un animale grande come un elefante. Per creare una figura di un animale come lo stesso elefante, oppure un cavallo o ancora una farfalla gigante, un obelisco o una semplice siepe rettangolare e ben rifinita, basta anche scegliere una pianta come ad esempio la camelia del Giappone, oppure utilizzare come base da modellare un leccio, entrambe ideali per ottenere una figura in grado di arredare in modo davvero unico e raffinato un giardino.

Continua la lettura
44

Realizzare siepi e figure

Per quanto riguarda le figure, si possono scegliere praticamente tutte, ovvero sia quelle del regno animale che vegetale. Un esempio tipico può essere un manto verde ben livellato con il prato tagliato ai minimi termini in tipico stile inglese, e come contorno al perimetro, si possono far realizzare dai maestri dell'arte topica, delle siepi quadrate o rettangolari, e al centro sbizzarrirsi invece con figure di animali, ma anche di obelischi, piramidi o cerchi concentrici che ispirano l'artista. Quest'ultimo tuttavia è in grado di eseguirne altre con grande maestria e dietro specifico suggerimento del cliente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il giardino in stile industriale

Esterni

Come arredare il giardino con le fioriere

Esterni

Come arredare un giardino con giochi per bambini

Esterni

Come arredare il giardino in stile inglese

Esterni

Come arredare il giardino in modo ecosostenibile

Esterni

Come arredare il giardino con il legno

Esterni

Come arredare il giardino in stile arabo

Esterni

Come arredare il giardino con il fai da te