Come arredare il giardino con i vecchi bancali

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tutti noi vorremmo avere un giardino sempre in ordine e ben curato, che rispecchi un po' le nostre idee e dove trascorrere del tempo in totale relax. Avere un giardino è un'ottima soluzione per passare del tempo all'aria aperta e sfruttare uno spazio per fare feste con amici e parenti. Spesso però l'arredamento da giardino è estremamente costoso. In questa guida vi insegnerò come arredare il giardino con i vecchi bancali che potrete trovare in aziende ortofrutticole o presso altre aziende completamente gratuitamente. Attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo degli ottimi consigli che potrete sfruttare per i vostri bisogni, e per rendere il giardino ancora più bello. Mettiamoci quindi al lavoro e cerchiamo di capire come poter procedere al meglio.

24

Realizzare un gazebo

I vecchi bancali, sono ideali per realizzare una pavimentazione in legno sopraelevata, adatta per una zona in cui potrete facilmente installare un gazebo con tavolini e sedie. Questa idea, per arredare il giardino, nello specifico si rivela molto funzionale in quanto protegge le persone dal terreno umido a seguito di piogge improvvise, o dal lavaggio del gazebo e dei suoi componenti. Inoltre i bancali potranno essere decorati e dipinti con una pittura specifica per il giardino. In questo modo potrà diventare una scelta d'arredamento molto ricercata e personalizzata a seconda dei vostri gusti.

34

Creare dei tavoli

I bancali, essendo di forma quadrata o rettangolare e abbastanza spessi (circa un centimetro), si possono assemblare per creare dei tavoli. Per trasformare dei bancali in tavoli sarà semplicemente necessario posizionare quattro piedi di sostegno. Lo spazio sottostante potrà essere utilizzato per conservare, in modo ordinato, gli attrezzi per la manutenzione delle aiuole, del giardino e delle siepi, oppure per realizzare delle fioriere. I bancali, inoltre, possono anche diventare un valido strumento per dare sostegno alle piante rampicanti di grandi dimensioni. Infatti, la struttura si presenta a forma di griglia a maglie larghe che, posizionata in verticale, può creare il classico steccato tipico di un giardino all'inglese. In questo caso, i bancali possono essere fissati al suolo con delle apposite viti oppure con del cemento, dopo aver ovviamente scavato sul perimetro interessato una trincea profonda circa dieci centimetri.

Continua la lettura
44

Altri usi dei Bancali

L'utilizzo dei bancali per arredare il giardino, non è solo limitato a quanto sin qui elencato. Infatti se posizionati sottosopra possono creare una cassetta molto ampia, in cui è possibile aggiungere dell'altro terriccio. I bancali così utilizzati possono essere sfruttati come contenitori per coltivare alcuni ortaggi. I bancali sono inoltre ideali per creare dei distanziatori all'esterno della casa, a contatto con il giardino. Questa opzione può risultare particolarmente utile per evitare di far penetrare l'umidità proveniente dal terreno. La funzione dei bancali, in questo caso, è quella di diventare un'intercapedine, e nel contempo, può servire come base di appoggio per piante in vasi e cassette.
Sistemare il giardino come crediamo non è così difficile, con un po' di idee originali e un po' di manualità per fare i lavori richiesti potrete trasformare il vostro giardino in qualcosa di veramente unico, uno spazio da godere e sfruttare per ogni occasione. Non dovrete far altro che seguire i suggerimenti di questa guida. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare casa con i vecchi mobili

Arredamento

Arredare il giardino con il riciclo vintage

Arredamento

Come arredare il giardino in stile retrò

Arredamento

10 idee originali per arredare il giardino della tua casa

Arredamento

Come arredare un giardino in stile country

Arredamento

Come arredare il giardino con materiali di riciclo

Arredamento

Come arredare il giardino con i mobili in rattan

Arredamento

Come creare un componente d'arredo multifunzione con i bancali di legno