Come arredare il giardino con i mobili in rattan

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il giardino sta diventando un'altra stanza della casa a tutti gli effetti. È il luogo ideale per rilassarci quando abbiamo un pomeriggio libero. Ma possiamo anche organizzarci cene con gli amici, aperitivi e serate romantiche. Arredare il giardino diventa quindi importante quasi quanto arredare le altre stanze. Un'idea efficace, comoda e bella è quella di utilizzare dei mobili in rattan. I più diffusi sono quelli con l'effetto vimini, ma ne esistono di diversi stili. In questo tutorial vediamo come arredare il giardino con i mobili in rattan.

27

Occorrente

  • tempo e pazienza
37

Il rattan è un materiale resistente ma allo stesso tempo anche elegante. È perfetto per la fabbricazione di mobili sia da interni che soprattutto da esterni. Questo perché hanno un aspetto elegante ma naturale. Oltre al fatto che è un materiale con un'alta sostenibilità, quindi scegliendolo faremo anche del bene all'ambiente. Lo producevano originariamente intrecciando le fibre di una palma, ora invece è per lo più sintetico. Per questo motivo è leggero e facilmente lavabile, e i mobili in rattan hanno bisogno davvero di poca manutenzione.

47

Al di là del rattan, quali sono i mobili da scegliere per arredare il giardino? Se abbiamo poco spazio in giardino possiamo prendere due poltroncine e un tavolino tondo da mettere al centro. In questo modo potremo goderci in piena comodità una bibita fresca in compagnia di qualcuno. Se abbiamo la fortuna di avere un giardino più spazioso, invece, possiamo prendere un tavolo più grande, un divano a due posti e due poltroncine. Per un ambiente confortevole è meglio scegliere un tavolo basso. Potremo procurarci un tavolo pieghevole da estrarre solo quando abbiamo intenzione di mangiare in giardino. Questo è valido solo se non succede troppo spesso. Se abbiamo intenzione di sfruttare il nostro giardino come sala da pranzo, allora è meglio optare per un tavolo alto e delle sedie. Magari possiamo aggiungere un angolo relax in giardino con poltroncine e tavolino. Infine, per quel che riguarda il colore va molto a gusto. Per un ambiente più rustico è meglio preferire colori tendenti al legno e alla palma. Se cerchiamo un ambiente più raffinato, invece, il bianco appare perfetto, ma andrà pulito più spesso. Il nero, invece, insieme agli altri colori scuri, è più versatile e adatto a tutti i gusti.

Continua la lettura
57

Infine non ci rimane che capire come scegliere i diversi mobili in rattan per il nostro giardino. La prima cosa da chiedere al rivenditore è se il colore subisce modificazioni con il tempo. Consideriamo, infatti, che i mobili da giardino sono esposti al sole. È facile, quindi, che i materiali chiari ingialliscano e quelli scuri sbiadiscano. Assicuratevi quindi che i mobili in rattan che andate ad acquistare siano di buona qualità. Controllate poi che le parti morbide delle sedute dei diversi mobili, ovvero i cuscini, siano facilmente separabili e lavabili in lavatrice. Inoltre, non devono deperire nel caso ce dimenticassimo i nostri mobili in giardino in una giornata piovosa. In ogni caso, in inverno è sempre meglio coprire i mobili con dei teli. Potremo scoprirli in primavera o nel caso arrivi una bella giornata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di acquista i vostri mobili, prendete le misure del giardino e fate una piantina con le esatte dimensioni dei mobili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere delle sedie in rattan

Arredamento

Come arredare la casa con mobili in bambù

Arredamento

Come arredare con mobili in ferro battuto

Arredamento

Come arredare una casa con mobili d'epoca

Arredamento

Come arredare una casa con mobili antichi

Arredamento

Come arredare la casa con mobili classici

Arredamento

Come arredare con mobili da esterno

Arredamento

Come arredare una sala con mobili grigi