Come arredare il giardino con gazebo

Tramite: O2O 01/03/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un giardino verde, maestoso e ricco di piante, è il fiore all'occhiello di un'abitazione. Qui si passano le giornate estive all'insegna dell'aria pulita e della compagnia degli amici. Può essere sede di picnic, serate di gioco per i piccini e di relax per i più grandi. Ma come si può rendere un bel giardino ancor più esclusivo e accomodante? La risposta è il gazebo, delle strutture in legno, aperte sui lati e poste su un livello più alto rispetto al terreno, il cui accesso viene garantito da una piccola e discreta gradinata. Coperte in superficie e dotate di sedute ai lati, queste strutture sono l'ideale per i momenti ricreativi lungo la stagione mite. Lungo i passi di questa guida vi daremo qualche consiglio su come arredare il giardino con gazebo.

27

Occorrente

  • Progetto
  • Elementi d'arredo
37

Scegliete il tipo di gazebo

I gazebo in legno sono quelli che vanno per la maggiore, soprattutto nelle località di campagna o nelle periferie. Richiamano il fascino del vintage e si sposano al meglio con la natura rigogliosa di un bel giardino fiorito. Tuttavia esistono dei gazebo anche in altri materiali, studiati per le esigenze delle differenti tipologie d'abitazione e per andare incontro ai diversi gusti nell'arredamento degli esterni. Si possono acquistare già pronti o costruire in base alle più disparate idee progettuali. L'idea di fondo di un gazebo realizzato da zero, è quella di dare continuità allo stile della casa, soprattutto per ciò che concerne la facciata, e di rispettare gli spazi verdi circostanti.

47

Mantenete lo stile della facciata

Perché un gazebo sia parte integrante dell'abitazione, bisogna garantire continuità stilistica tra l'interno e l'esterno della stessa. È importante trovare il giusto compromesso tra le idee d'arredo scelte in precedenza, quando ancora il gazebo non faceva la sua comparsa nel giardino della proprietà. Il modo migliore perché questo punto ricreativo posto all'esterno sia punto di forza nell'arredo del giardino e sia armonioso con l'abitazione, è far sì che non risulti estraneo al contesto. Seguendo questa logica potete renderlo comunicante col porticato, oppure renderlo indipendente, collocato in un angolo ricco d'alberi, sfruttando l'ombra delle fronde. Colori e materiali della struttura principale devono essere rispettati. Se invece si opta per un contrasto di stili, questa è sicuramente una scelta rischiosa ma possibile. A patto che si segua il consiglio di un esperto di stile o che si abbia la competenza per osare in maniera creativa e originale.

Continua la lettura
57

Arredate il gazebo

Perché il vostro giardino sia armonioso ed originale, il posizionamento del gazebo non è sufficiente per un risultato eccezionale. Per brillare di luce propria ed essere un punto di forza, questa piccola struttura va saputa arredare con gusto, in modo che sia accogliente, romantica, colorata e che infonda un senso di riposo e tranquillità. Essa deve essere come un oasi nel deserto, risultando la protagonista indiscussa del giardino: un luogo incontaminato dove appartarsi per staccare dalla routine. Arredate quindi il gazebo con cuscini, poltrone da esterno e fiori a volontà. Anche in questo caso la scelta dei colori è fondamentale e può richiamare quella delle piante più particolari. Ad ultimo, non dimenticate di posizionare un buon sistema d'illuminazione, possibilmente dai toni caldi ed adatti ad una serata intima e rilassante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete uno stile d'arredo semplice ed elegante, mai esagerato o eccessivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Idee per arredare un giardino minimal

Esterni

Come arredare il giardino con le damigiane

Esterni

Come arredare un giardino in stile nordico

Esterni

Come arredare il giardino in stile urban chic

Esterni

Come abbellire il gazebo

Esterni

Come arredare il giardino in stile new pop

Esterni

Come arredare il giardino con le pietre

Esterni

Come scegliere un gazebo in legno