Come arredare il corridoio con giochi di luce

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra tutte le parti di una cosa, il corridoio è quella zona che, solitamente, collega l'entrata dell'abitazione con le varie zone che la compongono.
Il corridoio di una casa può differenziarsi da un altro per grandezza, lunghezza, però, tranne per rarissime eccezioni, tutti i corridoi hanno la caratteristica uguale di non poter godere di luce naturale attraverso finestre o aperture. Per ovviare a questa peculiarità possono essere create delle illuminazioni particolari per abbellire e rendere onore a questa parte importante della casa. Vediamo dunque come arredare il corridoio con giochi di luce.

26

Come abbiamo già affermato, solitamente il corridoio non gode di aperture da cui filtri luce naturale dell'esterno. Unicamente nel caso in cui esso parta dall'ingresso dell'abitazione, essa si potrebbe considerare come zona di luce. Per questo motivo, una prima, innovativa soluzione potrebbe essere quella di installare una porta di ingresso con inserzioni in vetro o una finestrella di vetro sopra la stessa. Con questa soluzione arriverebbe sicuramente della splendida luce naturale nel corridoio.

36

Il corridoio, non rappresentando di certo una zona molto luminosa, va pensato anche nel colore delle pareti di cui è composto: occorre pensare a giochi di luce. Dimentichiamoci di tonalità scure per le pareti. Optiamo con sagacia verso tonalità vivaci, comunque chiare. Si potrebbe provare a creare stacchi di colore, adoperando diverse tonalità. Ricordiamoci comunque di adoperare sempre colori chiari e non scuri.

Continua la lettura
46

Continuiamo: una diversa soluzione molto pratica e vivace per creare giochi di luci è quella degli specchi. L'installazione di uno o più specchi dona davvero molta lucentezza e anche profondità agli ambienti. Possiamo fissarli su di un'unica parete o in zone differenti l'uno di fronte all'altro.
Senza contare che alcuni specchi, se installati in posizioni accuratamente predisposte, possono far rimbalzare nel corridoio la luce naturale proveniente da alcune stanze, per giochi di luce davvero straordinari.

56

Oltre agli specchi, anche la scelta dell'illuminazione artificiale contribuisce alla creazione di notevoli giochi di luce nel corridoio. Per i corridoi una scelta di grande classe, oltre che molto efficace, è rappresentata dalle applique. Queste lampade da pareti riescono a donare una luce particolare, che rende profondo e luminoso tutto l'ambiente.

66

Partecipa alla creazione di giochi di luce e al donare luminosità anche la scelta occulata del mobilio da utilizzare nel corridoio. Anche tenendo conto della grandezza del nostro corridoio non optiamo per mobili pesanti e molto ingombranti che creano un senso di oppressione e limitatezza. Allo stesso modo, contribuisce il colore del suddetto mobilio. Come per le pareti non scegliamo colori scuri, ma sempre tonalità chiare, magari da abbinare con cura alle pareti e agli specchi, ove presenti.
Con questi consigli pratici anche il corridoio potrà godere di luminosità, eleganza e classe, per una casa davvero perfetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Consigli per arredare il corridoio

Arredamento

Come arredare un corridoio lungo in stile barocco

Arredamento

5 idee per arredare il corridoio

Arredamento

10 idee per arredare un corridoio stretto

Arredamento

Come arredare un corridoio largo e lungo

Arredamento

Idee per ravvivare un corridoio

Arredamento

Come rendere funzionale un corridoio

Arredamento

Come arredare casa con giochi d'acqua