DonnaModerna

Come arredare il balcone per sfuggire agli sguardi indiscreti

Di: Team O2O
Tramite: O2O 18/06/2022
Difficoltà: media
16

Introduzione

È arrivato il momento di goderti i tuoi spazi esterni!
Grande o piccino, il tuo balcone diventa durante la bella stagione un prolungamento della tua casa, dove poter rilassarti, far giocare i bambini, cenare e, in caso di grandi spazi, ricevere gli amici. Se vuoi scoprire come arredare il balcone per sfuggire agli sguardi indiscreti e salvaguardare il tuo budget familiare ecco 5 idee.

Il telo frangivista
Le piante di bambù
La tenda ad effetto patio
Il paravento mobile
Il traliccio per rampicanti

26

Il telo frangivista

Questa copertura è la più semplice ed economica delle soluzioni: la applichi velocemente con dei piccoli ganci alla ringhiera del balcone e ti proteggerà dai ficcanaso, ma anche, parzialmente, dal sole e dal vento.

Questi teli sono disponibili in tantissimi colori e fantasie; cerca però di evitare l'effetto ''finta vegetazione''! Se l'idea del tessuto non ti piace, opta per una recinzione di canna di bambù: poco costosa e molto d'effetto, soprattutto se in terrazza metterai poltrone in rattan.

36

Le piante di bambù

A proposito di bambù, se ti piace l'atmosfera zen puoi coltivare questo arbusto in vaso. Il bambù ha il pregio di crescere molto velocemente: nel giro di una stagione creerai uno schermo verde molto coreografico. Purtroppo, questa specie vegetale ha bisogno di molta acqua: se questo è un problema, puoi ricorrere a piante artificiali che lo imitino alla perfezione.

Continua la lettura
46

La tenda esterna

Se vuoi creare l'effetto patio sul tuo balcone, puoi utilizzare le tende da esterno.
In questo caso, avrai bisogno di una asta da tenda che potrai agganciare, ad esempio, al soffitto del terrazzo sopra di te. Ecco un trucco salva portafoglio. Al posto dei tessuti speciali, scegli delle coloratissime tende da doccia: creerai un patio fuori standard che i vicini ti invidieranno!

56

Il paravento

Se non ti piace l'dea di uno schermo fisso, puoi costruire un paravento. Unisci con delle cerniere tre grate di legno che troverai facilmente ad ottimi prezzi presso qualunque Brico. Se sei brava con saldatrice e affini (o hai chi ti può aiutare) potresti invece creare semplicemente tre cornici in ferro che, una volta unite, saranno anche dei perfetti portavasi. Se appenderai edere e surfinie ricadenti creerai un vero e proprio giardino verticale da spostare a tuo piacimento.

66

Il traliccio per rampicanti

Una soluzione semplice per aumentare la tua privacy e, nello stesso tempo, valorizzare il tuo balcone è far crescere delle piante rampicanti su dei tralicci.
Attenzione a quali piante sceglierai, però: i falsi gelsomini, ad esempio, hanno fiori profumatissimi che, una volta appassiti, cadono copiosamente per terra.
Se questo può essere un problema, orienta la tua scelta verso edere rampicanti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la camera matrimoniale di una casa al mare

Arredamento

Come arredare il terrazzo di un attico

Arredamento

Come arredare una cucina in veranda

Arredamento

Arredare con il color crema

Arredamento

Come arredare una cucina bianca

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Come arredare una nicchia nel soggiorno

Arredamento

Come arredare un soggiorno in taverna